Aids: proteina blocca-Hiv trovata in un corallo

coralliIl professor Barry O’Keefe parla di una scoperta “davvero emozionante”. Il suo team di ricercatori americani del National Cancer Institute ha scoperto, nascosta in un corallo nel nord dell’Australia, una proteina in grado di bloccare l’infezione da HIV, che com’è noto é la causa dell’Aids.

Il loro lavoro è stato presentato sulla rivista specializzate “Experimental Biology” lo scorso martedì. Ad evidenziarlo Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”. Secondo gli scienziati, “Queste proteine sono molto potenti. possono bloccare concentrazioni molto elevate di virus nella prima fase dell’infezione. In altre parole, impediscono all’Hiv di entrare nelle cellule T, cellule immunitarie che il virus distrugge”.

Ed é l'”unico meccanismo d’azione”, ad entusiasmare i ricercatori. Questa proteina potrebbe essere più efficace se non provocasse la resistenza del virus alle terapie esistenti. I ricercatori hanno comunque già immaginato lo sviluppo di gel e lubrificanti sessuali che consentano alle donne di proteggersi. Rimane da testare la proteina in laboratorio per identificare possibili effetti collaterali.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteE il Sorrento è ai play off
SuccessivoAl Palazzo Mediceo: Franco Capasso, un poeta in viaggio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.