Il tecnico del Napoli Rafa Benitez, ha rilasciato alcune dichiarazioni in Conferenza Stampa al termine della partita vinta contro il Cagliari. Ecco quanto evidenziato:
La rosa del Napoli: “Sono soddisfatto della rosa, e della squadra, è stato tutto perfetto e anche il pubblico è stato perfetto. il gruppo è forte e competitivo”.
Ibarbo: “Non parlo di mercato”.
Hamsik: “Ha giocato una buona partita è stato sfortunato in occasione del rigore, siamo sicuri che con il tempo farà quello che sa fare bene”.
Zuniga: “In campo sono undici ed abbiamo solo tre cambi, tutti quelli che erano in panchina vogliono giocaare ma ho solo tre cambi ed erano esauriti perchè avevo inserito Duvan e Radosevic e sostituito Reina”.
Il record di 78 punti: “Non è facile eguagliare il Napoli dello scorso anno, dobbiamo trovare delle motivazioni per arrivare alla quota punti dello scorso anno”.
Mai il Napoli aveva segnato così tanto in un campionato. “Quando vinci la finale e disputi una gara come quella di oggi vuol dire che sei sulla strada giusta”.
E’ dispiaciuto per Hamsik e per il gol che non arriva? “Ha giocato una buona partita, mi dispiace per lui perché ha fatto un grande lavoro in campo. Deve continuare a giocare così”.
Zuniga non ha preso bene il mancato ingresso in campo? “Il problema nostro è che ci sono tanti giocatori che lavorano ogni giorno. Col cambio di Pepe Reina ne erano rimasti solo due e sia Duvan che Radosevic meritavano di giocare questa gara”.
Ci può spiegare il 4-1-4-1 del secondo tempo? “E’ una possibilità. Non volevo togliere Pandev perché stava giocando bene, loro erano in dieci e con quel modulo pensavamo di poter essere più forti in attacco”.
Come può risolvere il nostro calcio problemi come quello di sabato? “Sono cose che non devono accadere mai. Le autorità devono trovare una soluzione, noi siamo allenatori e dobbiamo parlare di calcio”.
Si può pensare di alternare il 4-2-3-1 al 4-3-3 durante la stagione? “Si possono fare entrambi. All’inizio ho dovuto dare la sicurezza di un modulo, ma giocare con un centrocampo a tre non è un problema. La cosa importante è saper gestire le partite”.
Come ha vissuto il 3-3 del Liverpool di ieri sera? “Il Liverpool è una squadra che pensa molto ad attaccare. Pensavano di poter fare più gol e alla fine sono rimasti scoperti. In Inghilterra le gare non finiscono mai, il calcio inglese ha questi aspetti che lo rendono più bello per i tifosi”.
Cosimo Silva