Due holding dello spaccio tra San Giorgio e Ponticelli: 35 arresti

carabinieri RosCarabinieri della Compagnia di Torre del Greco in provincia di Napoli questa notte hanno tratto in arresto 35 persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata alla detenzione e allo spaccio di stupefacenti, tutte raggiunte da Ordinanza di Custodia Cautelare emessa dal GIP di Napoli.

Nel corso di indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia partenopea i militari dell’Arma hanno accertato l’esistenza di due gruppi criminali dediti allo spaccio di marijuana nelle aree a cavallo del confine orientale di Napoli (quartiere Ponticelli e città di San Giorgio a Cremano) traendo in arresto in flagranza -nel corso delle investigazioni- 26 persone e sequestrando ingenti quantità di marijuana e denaro.

In data odierna, in Napoli e Provincia, militari della Compagnia Carabinieri di Torre del Greco hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare – emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia – nei confronti di 35 persone (sette delle quali già detenute per altra causa) ritenute responsabili di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.
La misura cautelare trae

origine da un’indagine avviata dalla Stazione di San Giorgio a Cremano nel febbraio 2011, che ha consentito di accertare come il quartiere di Ponticelli sia diventato uno dei principali mercati di vendita al dettaglio della sostanza stupefacente del tipo marijuana, della quale le due organizzazioni individuate commerciavano sia la qualità migliore, denominata amnesia, sia quella base, denominata skunk.

Le capillari attività investigative poste in essere, principalmente fondate sule intercettazioni telefoniche e ambientali, evidenziavano una rete di commercio al minuto straordinariamente organizzata, con lo svolgimento di turni di vendita e rigoroso riparto dei ruoli.
Significativo il coinvolgimento di interi nuclei familiari, sintomo evidente della costruzione di un vero e proprio sistema economico alternativo a quello legale.

Nel corso delle indagini, a riscontro delle intercettazioni, erano già state tratte in arresto in flagranza di reato 26 persone per singoli episodi di spaccio, e già sequestrati circa 2,5 kg di marijuana e oltre a 8000 euro in contanti.
Nel periodo delle investigazioni, erano documentati oltre 100 episodi di cessione al minuto di stupefacenti avvenuti all’interno dei rioni denominati “De Gasperi” e “Incis”, in Ponticelli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano