Fondazione Ras: l’Ambasciata Argentina in visita alle Ville stabiesi

villa-san-marcoPer la prima volta, membri del Governo argentino saranno in visita ufficiale a Castellammare di Stabia.

L’occasione sarà offerta dalla Restoring Ancient Stabiae Foundation che ospiterà per una giornata i rappresentanti dell’Ambasciata Argentina in Italia, ai quali saranno illustrate tutte le iniziative della Fondazione Ras per la valorizzazione dell’archeologia stabiese.
L’incontro, organizzato dal dottor Carlos Omar Bustamante (responsabile Argentina per la Ras), si svolgerà venerdì 9 maggio, alle ore 10, presso il Vesuvian Institute di Castellammare di Stabia (via Salario, 12), e servirà per avviare una nuova collaborazione culturale tra Italia e Argentina, che vedrà lavorare fianco a fianco la Ras e l’Ambasciata Argentina.

L’Ambasciatore Torcuato Di Tella, l’Addetto Giuridico dell’Ambasciata Argentina Martín Vía e l’avvocato Pietro Baccarini, presidente della Camera di Commercio Italo-Argentina, insieme al Presidente Banco di Napoli Argentina Aldo Pace, al Presidente ASMEF Salvo Iavarone e al Direttore del CNR Beni Culturali Paolo Mauriello, trascorreranno a Castellammare un’intera giornata, che si concluderà con una visita guidata ai siti archeologici dell’antica Stabiae.

Il programma della giornata prevede per le ore 10 l’arrivo degli ospiti al Vesuvian Institute. Dopo il benvenuto, sarà posizionata la bandiera argentina all’esterno della struttura di via Salario.

L’introduzione e la presentazione saranno affidati al notaio Ferdinando Spagnuolo, consigliere delegato della Fondazione Ras, mentre a seguire ci saranno i saluti di Pace, Iavarone e Mauriello. L’archeologo Paolo Gardelli curerà la presentazione del progetto e delle mostre Ras, prima di una pausa per la conferenza stampa prevista per le ore 12 alla quale prenderanno parte l’ambasciatore Torcuato Di Tella, Martín Vía, l’avvocato Pietro Baccarini e il notaio Ferdinando Spagnuolo.

Infine, l’ambasciatore argentino ed i suoi collaboratori saranno accompagnati nel pomeriggio dall’archeologo Gardelli per una visita alla Villa San Marco e alla Villa Arianna.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl via “Maggio alla Reggia” a Portici
SuccessivoL’amministrazione di Mariglianella per la sicurezza sul lavoro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.