I Valori della vita, viaggio laico nella Bibbia

lauraredUna “strana coppia” per discutere di valori della vita. Psicoterapia e spiritualità sono i protagonisti dell’incontro che si svolge venerdì 9 maggio, alle 17.30, nella sede dell’Istituto Italiano di Scienze Umane, in via Martucci, 35 a Napoli. Michele Rossena, psicoterapeuta e presidente dell’Istituto, incontra Laura Cesarano Jouakim, giornalista del Mattino e autrice del libro “Dalla Parola ai fatti – Manuale laico per lavorare nella Vigna del Signore” (Edizioni Tracce).

Il percorso di conoscenza di sé e la ricerca di senso possono anche essere in contrasto, oppure percorrono binari paralleli?

Il discorso sui valori della vita, filo conduttore del programma scientifico di attività dell’Istituto, si serve della presentazione del volume per arricchire di nuovi spunti di riflessione il cammino che porta alla costruzione dell’Uomo in tutte le sue sfaccettature.
Nasce così l’appuntamento con la presentazione del libro.

Nel suo volume, l’autrice, giornalista, esperta in counseling e comunicazione inerculturale per la gestione del conflitto, da sempre appassionata di spiritualità e Sacre Scritture, propone un viaggio “laico” attraverso le pagine della Bibbia.

Il suo approccio, pur rigorosamente ancorato al testo sacro, è finalizzato alla divulgazione e alla conoscenza dei contenuti della Sacra scrittura per trarne un vademecum applicabile nella vita di tutti i giorni.

Dov’è la Vigna del Signore? Si domanda l’autrice. E’ dovunque ci troviamo, qui e ora, è la risposta che emerge nella sua ricerca.

Di qui il susseguirsi di capitoli che propongono situazioni di vita reale: nella Vigna con il partner, con gli amici, con i “social”, con la tv, con la politica.

Napoli, Istituto Italiano di Scienze Umane, via Martucci 35, venerdì 9 maggio ore 17.30 – Ingresso libero.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCrisi della famiglia e convivenza: un convegno organizzato dal Lions Club Penisola Sorrentina
SuccessivoInps, lotta ai falsi invalidi: “altre due sedi operative per accertamento requisiti invalidità”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.