Ieranto e Crapolla, parte l’operazione “mare e spiagge pulite”

pulizia in canoa 1Due giornate di pulizia nelle spiagge più’ belle del Parco. Il progetto MARE entra nel vivo. Operazione acqua e lidi ripuliti nella splendida Baia di Ieranto e nel caratteristico fiordo di Crapolla.

Le giornate di pulizia si svolgeranno giovedì’ 8 maggio a Ieranto e venerdì’ 9 a Crapolla in concomitanza con “Let’s do it Mediterranean” e “Let’s clean up Europe” , giornate internazionali dedicate al volontariato ambientale.

Saranno i ragazzi provenienti da tutta Europa e coordinati dall’AMP Punta Campanella nell’ambito del progetto MARE, a realizzare le due giornate di volontariato.

In kayak ripuliranno il mare e la spiaggetta della Baia di Ieranto dai rifiuti accumulati durante la stagione invernale, mentre il giorno dopo si recheranno a Crapolla per scoprire quest’affascinante fiordo e ripulirlo. Per l’occasione sara’ presente anche l’esperto Stefano Ruocco per una visita guidata ai ruderi romani e al monastero benedettino presenti nel fiordo.

La pulizia di questi due gioielli del Parco Marino proseguira’ per tutta la stagione estiva con periodiche giornate dedicate a queste attivita’ di volontariato ambientale, con il fondamentale contributo del gommone dell’Amp Punta Campanella e delle canoe presenti a Ieranto.

Il 1 giugno partira’ invece il progetto ” La baia in fondo al sentiero” con presidio fisso per il monitoraggio e la tutela di Ieranto. I volontari, provenienti da Germania, Francia, Spagna e Lettonia, oltre a differenziarli, raccoglieranno dati sulla quantita’ e la qualita’ dei rifiuti raccolti quotidianamente per valutare il fenomeno dello spiaggiamento dei rifiuti nelle calette del Parco.

Le informazioni raccolte, insieme a quelle provenienti da tanti altri luoghi del mondo, saranno inserite in un Report per analizzare la questione dei rifiuti in mare a livello globale. Uno dei problemi maggiori per gli oceani e i mari di tutto il mondo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePapa Francesco ricorda la Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei
Successivo“E tu lo sai che…operazione trasparenza”, al via la campagna dell’amministrazione Russo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.