Olympique e Spartak si giocavano il prosieguo play off del Futsal D e la gara disputata sabato 3 maggio a Mondragone non ha deluso le aspettative. I locali, supportati sugli spalti dalle massime autorità comunali e gli atleti del presidente D’Andrea hanno dato vita ad un incontro vibrante e combattuto che avrebbe potuto concludersi anche con la vittoria degli ospiti se, nelle fasi cruciali di gara, fossero stati più fortunati. Alla fine ha prevalso di misura (3 a 2) l’Olympique ed i sannicolesi accettano sportivamente il verdetto. La gara e’ stata spettacolare sin dai primi minuti con formazioni che si affrontano a viso aperto senza particolari tatticismi.
Mister De Liso schiera nel quintetto iniziale: Ciardiello, Vitale, Motta, De Vincenzo e Scialla. A disposizione ci sono: Cavallo, D’Andrea, Renga, Rossetti, Taboze e Polezi.
Parte bene lo Spartak che in contropiede sfiora due volte il vantaggio, prima con Scialla poi con De Vincenzo. Al primo tiro in porta passano in vantaggio i locali che sfruttano un contropiede e trafiggono l’incolpevole Ciardiello. Nei minuti finali della prima frazione di gioco, dopo varie azioni che non sortiscono marcature, raddoppia l’Olympique Sinope con un bolide da fuori aria che fissa il punteggio del primo tempo sul 2 a 0. Da segnalare la giornata di grazia del portiere locale, Luca Morrone che in più di un’occasione ha vanificato le sortite dei ragazzi di mister De Liso.
Il secondo tempo inizia con lo Spartak proteso all’attacco che non riesce a finalizzare solo per le strepitose parate di Morrone. Dopo vari tentativi gli ospiti riescono ad accorciare le distanze con una magistrale punizione di Marlos Polezi che con un siluro dalla distanza trafigge il portiere locale. Il Sinope accusa il colpo e non riesce a giocare con identica fluidità, poco dopo subisce la rete del pareggio con una bella azione di Vitale che salta due uomini e serve un pallone d’oro a De Vincenzo che con tocco morbido trafigge Morrone.
Ristabilita la parità lo Spartak inizia a credere di poter espugnare il fortino mondragonese – con centinaia di spettatori sugli spalti, ad iniziare dal primo cittadino – ed intensifica gli attacchi. La sorte però non è amica dei sannicolesi che in più occasioni vanno vicinissimi al goal ma non riescono a concretizzare o per bravura di Morrone o per mera sfortuna. Da segnalare in tale frangente una grande azione di Rossetti che con un’acrobazia aerea sfiora di poco il palo e due palle goal vanificate da Antonio Scialla per scarsa lucidità negli ultimi metri.
Nei minuti finali arriva la rete decisiva del match per l’Olympique con un magistrale contropiede che sigilla la gara sul 3 a 2.
Sebbene sconfitti i ragazzi dello Spartak escono a testa alta da questo torneo e la dirigenza può ritenersi soddisfatta di aver conseguito i play-off al primo anno d’attività. Il presidente Nicola D’Andrea, a fine gara, esterna il suo personale plauso a tutti i componenti della rosa per l’impegno profuso nell’intero torneo. Il patron afferma testualmente: “Questi ragazzi mi hanno riempito d’orgoglio e possono considerarsi un vanto per l’intera comunità sannicolese”.
Annibale Nuovanno