Partita da dentro o fuori per i biancazzurri grottagliesi, che ritrovano De Toma dopo la squalifica e Palmisano dopo lo stop della settimana scorsa. Per la Turris invece un match senza motivazioni particolari visto il terzo posto già acquisito. Inizia la partita ed i ritmi sono blandi sino al 10’, quando Albano crea il primo brivido, sventato però dalla difesa ospite. La Turris risponde al 20’ con Moxedano, il quale prova ad approfittare del terreno scivoloso battendo una punizione in maniera velenosa, ma Negretti smanaccia.
Al 23’ il buon gioco macinato dalla squadra casalinga coglie il primo frutto maturo della gara, concretizzando un’azione ben orchestrata: assist al bacio di Albano, che smarca uno Gnoni liberissimo, abile nel mettere in rete una sorta di rigore in movimento onorando il numero 10 che ha per l’occasione dietro la schiena. Il Grottaglie, galvanizzato dalla rete, continua ad attaccare e produce altre due buone occasioni prima con Albano e Formuso, che si destreggiano in una manovra avvolgente, senza tuttavia produrre il risultato sperato; poi ancora con Albano, il cui pericoloso tiro dal limite vien deviato in corner dal numero uno torrese. Al minuto 40’ un siluro terra-aria di El Kamch scalda ancora le mani di Franza, che mette in corner. Pochi minuti dopo brivido inaspettato per i tifosi grottagliesi a causa di un cross apparentemente innocuo di Bisogno che si infrange sul palo. Il primo tempo finisce così con il risultato di 1 a 0. Nella seconda frazione di gara la Turris sembra più volenterosa e prova la strada del pareggio con una conclusione di Moxedano direttamente da calcio di punizione, con la palla che però termina alta. La squadra di mister Pensabene ci riprova nuovamente cinque giri di lancette più tardi con un tiro da fuori di Manzo, anche questo tuttavia senza esito. La partita prosegue allora con un ritmo lentissimo fino al 65’ quando D’Arcante si fa ammonire due volte, inspiegabilmente, e viene cacciato fuori lasciando i compagni in dieci uomini.
Turris che quindi spinge e pochi minuti dopo sfiora la rete con Amato. Altri 10’ e si ristabilisce, però, la parità numerica con l’espulsione di Manzo. L’incontro si spinge così in maniera abulica verso la sua fine, quando però la Turris riesce a trovare un pari del tutto inaspettato grazie alla rete di Lacheheb al 93’. Grottaglie-Turris termina così 1-1, con i primi che guadagnano l’accesso ai play-out ed i secondi che ribadiscono il terzo posto solitario, appena un punto sopra il Monopoli. E proprio la formazione pugliese sarà l’avversario della Turris nella semifinale play-off (girone H) in programma già domenica prossima.
I torresi, proprio in funzione del miglior piazzamento in campionato, usufruiranno del vantaggio di giocare in casa e della possibilità di passare il turno anche in caso di pareggio ai tempi supplementari, evitando così la sempre impronosticabile lotteria dei rigori. Se la Turris dovesse passare il turno, sfiderà la vincente Di Taranto-Progreditur Marcianise.
Michele Di Matteo