Quest’anno, in data 12 maggio, avrà svolgimento la II edizione e avrà come tema “SCUOLA, GIOCO, CITTA’”.
In data 01.04.2014 è partita una campagna di comunicazione e sensibilizzazione estesa agli Istituti scolastici con l’invito agli alunni a produrre elaborati grafici e pittorici che rappresentassero, con gli occhi dei bambini, l’iniziativa.
Sul tema si è tenuto in data 6 maggio 2014 un convegno presso la sala consiliare del Comune di Volla, a cura dell’arch.Francesco Langella (coordinatore città dei bambini e della bambine di San Giorgio a Cremano), avente ad oggetto il ruolo e l’importanza del gioco e il suo rapporto con l’art.31 della Convenzione Internazionale per i diritti del fanciullo.
Nella stessa sede, i docenti scolastici e i rappresentanti dei genitori hanno proceduto alla votazione dei migliori disegni realizzati dai bambini.
La giornata del gioco è patrocinata dall’UNICEF e dal Laboratorio Regionale di città dei bambini e della bambine di San Giorgio a Cremano; inoltre, il Comune di Volla ha ricevuto una medaglia di encomio da parte della Presidenza della Repubblica Italiana per la lodevole iniziativa a favore dell’infanzia ed il patrocinio del Ministero delle Politiche sociali.
Sponsor ufficiali dell’evento sono il Liberty City Fun e NE.MI. Giocattoli che metteranno a disposizione animazione, giochi gonfiabili, spettacoli di magia e giocoleria.
La coreografia della II edizione è realizzata dal Centro Studi Dimensione Danza di Volla di Raffaella e Tiziana Ferrante.
L’Amministrazione Comunale ha aderito all’iniziativa Internazionale UNICEF “Città Amiche delle bambine/bambini e degli adolescenti “ e lo scopo dell’iniziativa è quello di far comprendere l’importanza del gioco, quale componente fondamentale della formazione psico-fisica dell’individuo, non solo del bambino ma anche dell’adulto che trova dentro di sé la disponibilità a tornare piccolo, a divertirsi con i propri figli, a scoprire il piacere di stare insieme e di lasciarsi guidare da loro, nel mondo del gioco, con creatività e divertimento.
Inoltre, l’iniziativa avrà anche lo scopo di consentire la riappropriazione degli spazi delle città che normalmente sono occupati da auto e che per un giorno ritornano nella disponibilità di adulti e bambini per un momento di spensieratezza e di condivisione.