A Marina di Stabia la prima giornata di “By tourist on the sea”

20140509-141426.jpg

“Allargare il sistema mare campano è una priorità. Crocieristica, shipping e diporto sono fattori che, messi insieme in maniera organica, possono rappresentare un fattore di sviluppo per recuperare posti di lavoro, efficienza e produttività. Pensiamo in questo senso a una Settimana del mare che possa permettere a tutti i protagonisti di esibire le proprie eccellenze. Il partner tecnico potrebbe essere la Mostra d’Oltremare, che al termine di un bando ha scelto la nostra associazione come partner ideale per promuovere e sviluppare il sistema mare. E Luisa Del Sorbo della By Tourist sarebbe un’ottima organizzatrice”. Lo ha annunciato Renato Martucci, presidente Associazione nautica regionale campana (Anrc), nel corso del convegno “Turismo marittimo, come essere più competitivi sul mercato internazionale”, che ha aperto presso il porto turistico Marina di Stabia la seconda edizione di By Tourist On The Sea, l’evento organizzato dalla società By Tourist che ha riunito tour operator di Russia, Brasile, Turchia, Germania, Francia, Spagna, Austria e Usa, società di charter con yacht di lusso, agenzie marittime, compagnie specializzate nelle escursioni turistiche, strutture alberghiere e del settore della ristorazione. L’evento è continuato con una visita presso il centro AdHoc di Castellammare, quindi in serata è prevista una cena allo Yacht Club stabiese con gli chef del ristorante stellato Osteria Nonna Rosa di Vico Equense. By Tourist On The Sea proseguirà domani al Miglio d’Oro Park Hotel di Ercolano e domenica presso l’Hotel Le Axidie.
Padrone di casa stamani era il presidente di Marina di Stabia, Giuseppe La Mura: “Oggi più che mai – ha detto – occorre lavorare in sinergia, fare squadra per trainare fuori dalla crisi un settore fondamentale per la nostra economia. Marina di Stabia è tra gli investimenti più importanti nel settore della nautica da diporto italiana, questa dimensione ci affida anche una grande responsabilità. Ma la nostra competitività dipende dalla competitività del Golfo di Napoli, spero che questa manifestazione e le altre che seguiranno saranno orientate a creare quell’offerta complessiva che ci permetterà di vincere una competizione molto più grande di chiunque di noi a questo tavolo”.
L’ammiraglio Felicio Angrisano, comandante generale delle Capitanerie di Porto, ha dichiarato: “Sviluppare l’economia del mare è fondamentale. I porti turistici devono divenire parte integrante delle città, dobbiamo puntare ad incrementare la nautica a mare e terra”.
Per Francesco Luise, managing partner Luise Associates, “la nautica ha un peso fondamentale nei bilanci di molte regioni italiane, la Campania più delle altre. Una soluzione alla crisi può arrivare dalla sburocratizzazione e dalla semplificazione normativa”.
Al convegno hanno preso parte anche il sindaco di Castellammare Nicola Cuomo; Leonardo Massa, direttore commerciale Msc Crociere; Umberto Masucci, presidente Propeller Club; Ettore Cucari, responsabile Incoming Fiavet; Marcello e Salvatore Gambardella, presidente e vicepresidente Aiatp Campania.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano