Enzo Rivellini incontra i rappresentanti dei Comitati anti-abbattimenti

Regione Enzo RivelliniL’eurodeputato Enzo Rivellini (FI) ha incontrato a Torre del Greco alcuni rappresentanti dei Comitati civici anti-abbattimenti. All’incontro ha partecipato Raffaele Cardamuro, da anni impegnato nella lotta per la difesa dei diritti dei cittadini che non hanno potuto aderire al condono del 2003.

Rivellini spiega: «La complessa e annosa questione degli abbattimenti sarà al centro della mia agenda politica nel prossimo quinquennio (2014-2019): in sede europea occorre tutelare i diritti fondamentali dei cittadini ed in particolare di quei campani che non hanno potuto aderire al condono 2003. La legalità va sempre tutelata e la legge rispettata, ma quello degli abbattimenti come molti sanno è problema di enorme rilevanza sociale in Campania. Occorre dunque una difesa straordinaria dei diritti dei singoli, nel rispetto delle regole. La battaglia a Bruxelles sarà di due tipi:

1) in difesa della parità di tutti i cittadini, cosa che non è avvenuta in Campania per il condono 2003 perché solo i Campani (come d’altronde anche altre istituzioni hanno segnalato) non hanno avuto pari possibilità; 2) con una richiesta di apertura di istruttoria presso la Commissione Europea anche perché il fenomeno degli abusi di necessità, in mancanza di piani urbanistici e regole generali che consentissero ai cittadini di “farsi un tetto”, è un fenomeno non solo campano ma anche di altre Nazioni del Sud Europa. Alle iniziative descritte partecipa per un valido supporto tecnico l’avvocato Bruno Molinaro di Ischia e comunque l’impegno preso con le associazioni è che non appena riprenderanno i lavori parlamentari a Bruxelles l’avvocato Molinaro, Raffaele Cardamuro ed altri rappresentanti dei Comitati civici anti-abbattimenti saranno presenti nell’Istituzione parlamentare europea per difendere i diritti dei cittadini».

All’incontro di ieri con l’eurodeputato Enzo Rivellini hanno preso parte numerosi rappresentanti dei Comitati di diversi comuni dell’area vesuviana, tutti caratterizzati negli anni dalla piaga degli abbattimenti e dalle azioni a volte indiscriminate delle ruspe.  

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUna nuova app dedicata al mondo dei sub, la scommessa di tre giovani informatici
SuccessivoCaso Cosentino, D’Anna (Gal): “La luce della verità comincia ad emergere dal dibattimento”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.