“Napoli sopra e sotto. Può una metropolitana cambiare gli stili di vita?”

Valenzi-Buccico. Posa della prima pietra della Collinare 1I cambiamenti in atto e quelli potenziali nelle abitudini culturali e nel modo di vivere la città da parte dei napoletani con la conclusione dei lavori di costruzione della Linea 1 della Metropolitana di Napoli.
Sono questi i temi centrali dell’incontro “Napoli sopra e sotto. Può una metropolitana cambiare gli stili di vita?” in programma lunedi 12 Maggio dalle 16 e 30 al Maschio Angioino nella sede della Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983.

L’iniziativa è promossa dall’Ente in collaborazione con l’Anm – Azienda Napoletana Mobilità.

Interverranno la Presidente della Fondazione Lucia Valenzi, l’amministratore delegato dell’Anm Alberto Ramaglia, il direttore tecnico di Metropolitana di Napoli SpA Antonello De Risi, gli antropologi Riccardo Notte e Gianfranca Ranisio e i giornalisti Ermanno Corsi e Luigi Necco.

L’incontro sarà anche l’occasione per ricordare, a trentotto anni di distanza dall’inizio degli scavi, il clima e il lavoro preparatorio che animarono la giunta guidata da Maurizio Valenzi intorno al progetto della ‘Collinare’ e le aspettative della popolazione di ieri e di oggi sulla riqualificazione urbana di Napoli.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRc Auto, Manfredi: basta discriminazioni ce lo chiedono i cittadini
SuccessivoPresentazione del concorso artistico “A4 mani”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.