Una nuova app dedicata al mondo dei sub, la scommessa di tre giovani informatici

imageCi vuole coraggio misto a una buona dose di follia per rinunciare a un posto di lavoro sicuro e lanciarsi, senza nessun paracadute, alla ricerca del successo inseguendo i propri sogni. Di questi tempi una notizia no? Chapeau.
Due giovani informatici campani, Sebastiano Sicignano 32 anni e Francesco Criscuolo, insieme all’ingegnere informatico siciliano Valerio Barbera 32 anni, si sono conosciuti a lavoro, colleghi in una multinazionale delle telecomunicazioni. Ne è un’amicizia solida seguita all’altrettanto sincera stima professionale.

Di lì a poco quella gabbia, non certo dorata ma capace di garantire un minimo di sicurezza, inizia a stare stretta. Troppo. E così ciao lavoro, i tre si gettano a capofitto su loro vero tesoro: un’idea innovativa, una prospettiva lavorativa che può nascere dalla loro intuizione. “Abbiamo ideato e già realizzato – esordisce Valerio Barbera – una nuova applicazione che riguarda il mondo dei sub”. Divelike, questo il nome della app, è stata pensata con lo scopo di offrire a tutti gli appassionati di subacquea, solo in Italia se ne contano all’incirca 400mila, un modo rivoluzionario di svolgere le immersioni e condividerne esperienze, emozioni ed immagini.

“La nostra intenzione- continua Sebastiano Sicignano – è quella di creare il più grande contenitore di punti di interesse in mare del mondo. Un database ricco di informazioni da potere utilizzare in diversi campi: turistico, scientifico, disponibili, in maniera gratuita, in rete e consultabili in maniera semplice, immediata ed efficace”. Divelike consiste insomma in una guida tecnologica, ma allo stesso tempo semplice da utilizzare e in grado di fornire un mucchio di informazioni ai sub grazie alla possibilità di condividere le proprie immersioni da parte degli appassionati di tutto il mondo, le immagini scattate e le descrizioni dei fondali. “Al momento – chiude Valerio Barbera – è disponibile solo il browser (www.divelike.it ndr), ma stiamo procedendo alla realizzazione dell’applicazione scaricabile su tutti gli smartphones, i tablet e gli altri device”.

Gli imprenditori interessati a questo progetto potranno conoscerne ed apprezzarne meglio le caratteristiche ed il funzionamento giovedì 8 maggio a partire dalle 18.00 recandosi al “Vanillas Cafè” in via Partenope per partecipare al NaStart Up, l’evento periodico dedicato a tutti gli amanti dell’innovazione.

Luigi Mannini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGrotta San Biagio rivede la luce… e Castellammare?
SuccessivoEnzo Rivellini incontra i rappresentanti dei Comitati anti-abbattimenti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.