Salerno Porto di Parole: regalami una Storia

LocandinaLunedì 12 maggio a partire dalle 10:00 presso l’aula multimediale della biblioteca E. R. Caianiello dell’Università degli Studi di Salerno si terrà il workshop “Salerno Porto di Parole – Regalami una Storia”.

L’Associazione Culturale Saremo Alberi. Libroteca con il patrocinio morale dell’Osservatorio Culture Giovanili (Ocpg) e del progetto “Chiamata alle Arti” organizza un momento formativo durante il quale si potrà scoprire il valore pedagogico della lettura ad alta voce, definire modalità e tipologie di animazione della lettura nonché analizzare la produzione editoriale rivolta all’infanzia.
Il workshop sarà tenuto dalla scrittrice e sociologa Rosa Tiziana Bruno e sarà strutturato come di seguito:

• Pinocchio oggi: rapida carrellata sull’evoluzione della narrativa dell’infanzia, dalle forme classiche alla produzione editoriale moderna;
• Leggimi Forte: la lettura ad alta voce, valore e funzione pedagogica;
• Leggimi Ancora: modalità e tipologie di lettura ad alta voce;
• I bambini Leggono: la scrittura creativa e l’infanzia
Il seminario sarà introdotto dai saluti istituzionali del direttore del Sistema Bibliotecario di Ateneo Marcello Andria e dalla presentazione dell’e-book “Ue – diritti e cittadinanza” a cura del prof. Piero Pennetta, Professore Ordinario di Organizzazione Internazionale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statisti che dell’Università degli Studi di Salerno e responsabile accademico Cde.

Il workshop sarà il primo di due incontri organizzati in vista in dell’evento “Salerno Porto di Parole: la Mezza Notte Bianca del Racconto” previsto per il 7 e l’8 giugno 2014 nel rione Santa Margherita (Salerno, Zona Orientale). Tutti coloro che operano nella narrazione, aspirano a farlo o che semplicemente conoscono il valore pedagogico e formativo della parola raccontata si trasformeranno in Lettori Volontari, “artigiani del racconto” chiamati a regalare storie di diverso tipo a piccoli e grandi lettori, puntando sulla riscoperta della meraviglia come prospettiva estetica di comprensione e lettura del mondo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa memoria dei cittadini…fuori dal comune
SuccessivoRiavvistato il topo quercino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.