Grande successo per la 7^ edizione di “Bimbimbici 2014”

bimbinbiciGrandissimo successo per la 7^ edizione della manifestazione nazionale “Bimbimbici 2014” a Pompei. Il giorno 11 maggio scorso tanti bambini della città e dei paesi limitrofi hanno partecipato con gioia ed entusiasmo all’iniziativa organizzata dalla FIAB Pompei. La giornata nazionale di Bimbimbici, promossa dalla FIAB (Federazione italiana amici della bicicletta), è giunta alla XV edizione con l’adesione di circa 300 città italiane.

La manifestazione ha lo scopo di promuovere la bici come mezzo di trasporto alternativo e la sicurezza stradale dei più piccoli, in particolare nei percorsi casa-scuola. Muoversi in bici, infatti, risulta economico, ecologico e salutare favorendo la decongestione del traffico. In questa giornata i bambini diventano protagonisti della circolazione stradale e del proprio territorio ed hanno la possibilità di conoscere meglio la propria città con le sue periferie. È un giorno molto atteso dai bambini perché è l’unico momento dell’anno in cui  possono percorrere le strade della città in sicurezza.

bimbinbiciPertanto la massiccia partecipazione alla manifestazione, che aumenta di anno in anno, lancia un messaggio molto chiaro: i cittadini pompeiani chiedono di vivere la propria citttà in sicurezza e in libertà.

La manifestazione si è svolta con un doppio percorso: è stato effettuato prima un percorso riservato ai piccolini con partenza da Piazza B.Longo, via Lepanto, via Carlo Alberto e ritorno in piazza. Al termine del primo percorso i piccolini sono rimasti in piazza dove hanno potuto divertirsi nei giochi gonfiabili targati Givova. Successivamente è stata la volta dei ragazzini che hanno effettuato un percorso di circa 13 Km articolato tra via Nolana, via Crapolla, via Tre Ponti, traversa Sardone, via Spinelli, via Grotta Parrella, via Civita Giuliana, via Arpaia, via Capone, via Unità d’Italia, via Mazzini, via Plinio, via Roma. All’arrivo tutti hanno potuto ristorarsi con panini e dolci omaggiati dagli sponsor della manifestazione (Yma, Petrucci&Sorrentino, Minniti, Il Mercatino di Pompei, Smaldonissimo, Gabbiano, Costantino Costruzioni, Givova, Todisco, Verdoliva, Acanfora, Mikelitos, Di Paolo allestimenti)

In piazza sono stati esposti gli elaborati prodotti dagli alunni delle scuole pompeiane per il concorso di nazionale “Più sani e più felici in bici”. Sono stati premiati i seguenti alunni:  Donnarumma Svetlana, D’Angolo Fabiana, Boccia Noemi, Russo Vito, Delle Donne Alessandro, Chechkin Cristina, Biasi Giorgio, Desiderio Arianna, Ruocco Chiara, Chierchia Vittoria, Visiello Antonia, Balzano Nicoletta, Testa Fatima, Cannavacciuolo Silvia, Visiello Maria Pia, Cesarano Roberto, D’Aquino Pierluigi, Gargiulo Francesca, De Martino Davide, Russo Assunta, Palmieri Camilla, Palmieri Chiara e Aquino Rosa. Alcuni di questi lavori sono stati inviati alle selezioni nazionali del concorso che si terranno a Venezia tra qualche mese.

Appuntamento al prossimo anno con l’auspicio di vedere nella nostra città dei migioramenti in termini di sicurezza stradale e di spazi dedicati ai bambini.

FIAB Pompei

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePozzuoli a rischio per turisti e visitatori
SuccessivoAl via la settimana di preghiera della Federazione Progetto Famiglia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.