La Giunta Comunale, con deliberazione n.40 del 17 aprile 2013, ha istituito, su proposta dell’ass.re alla Pubblica Istruzione, “La Giornata del gioco”, stabilendo che detta iniziativa avrebbe avuto svolgimento con cadenza annuale ogni terzo lunedì del mese di maggio.
Quest’anno, in data lunedì 19 maggio, avrà svolgimento la II edizione e avrà come tema “SCUOLA, GIOCO, CITTA’”.
In data 01.04.2014 è partita una campagna di comunicazione e sensibilizzazione estesa agli Istituti scolastici con l’invito agli alunni a produrre elaborati grafici e pittorici che rappresentassero, con gli occhi dei bambini, l’iniziativa.
Sul tema si è tenuto in data 6 maggio 2014 un convegno presso la sala consiliare del Comune di Volla, a cura dell’arch.Francesco Langella (coordinatore città dei bambini e della bambine di San Giorgio a Cremano), avente ad oggetto il ruolo e l’importanza del gioco e il suo rapporto con l’art.31 della Convenzione Internazionale per i diritti del fanciullo. Nella stessa sede, i docenti scolastici e i rappresentanti dei genitori hanno proceduto alla votazione dei migliori disegni realizzati dai bambini.
La giornata del gioco è patrocinata dall’UNICEF e dal Laboratorio Regionale di città dei bambini e della bambine di San Giorgio a Cremano; inoltre, il Comune di Volla ha ricevuto una medaglia di encomio da parte della Presidenza della Repubblica Italiana per la lodevole iniziativa a favore dell’infanzia ed il patrocinio del Ministero delle Politiche sociali.
Sponsor ufficiali dell’evento sono il Liberty City Fun e NE.MI. Giocattoli che metteranno a disposizione animazione, giochi gonfiabili, spettacoli di magia e giocoleria.
La coreografia della II edizione è realizzata dal Centro Studi Dimensione Danza di Volla di Raffaella e Tiziana Ferrante.
L’Amministrazione Comunale ha aderito all’iniziativa Internazionale UNICEF “ Città Amiche delle bambine/bambini e degli adolescenti “ e lo scopo dell’iniziativa è quello di far comprendere l’importanza del gioco, quale componente fondamentale della formazione psico-fisica dell’individuo, non solo del bambino ma anche dell’adulto che trova dentro di sé la disponibilità a tornare piccolo, a divertirsi con i propri figli, a scoprire il piacere di stare insieme e di lasciarsi guidare da loro, nel mondo del gioco, con creatività e divertimento.
Inoltre, l’iniziativa avrà anche lo scopo di consentire la riappropriazione degli spazi delle città che normalmente sono occupati da auto e che per un giorno ritornano nella disponibilità di adulti e bambini per un momento di spensieratezza e di condivisione.