1500 sacchi di rifiuti raccolti sulle nostre coste

pneumatico300kgSi sono tenute questo fine settimana le azioni di pulizia delle spiagge e dei fondali marini del Mare Nostrum. Le azioni sono state coordinate in Italia dal Movimento Let’s do It! Italy e circa 16 sono le iniziative promosse tra Campania, Lazio e Sardegna.

Oltre 100 associazioni e più di 1200 volontari hanno preso parte a questa straordinaria iniziativa di carattere internazionale riuscendo a ripulire più di 10Km di costa e a raccogliere circa 1500 Sacchi da 110l di rifiuti. Sono stati trovati Copertoni (anche uno da 300Kg), frigoriferi, plastica, vetro, oltre 2000 bastoncini di cotton fioc ed in alcuni casi anche resti di animali ed di picnic.

“Un grande successo che fa emergere un dato allarmante,” – afferma Vincenzo Capasso, coordinatore di Let’s do It! Italy – “lo stato di salute delle nostre acque è a rischio, occorre un’intervento di tutela serio da parte degli organi predisposti ed un maggior controllo su sversamenti abusivi che finiscono nelle acque. Rischiamo di non poter essere certi del pesce che mangiamo”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScavi archeologici ridotti a discarica
SuccessivoMacchinari e attrezzature specialistiche per il Pausillipon con il “Progetto Martina”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.