Il Vomero è un quartiere residenziale situato sulla collina di Napoli.

A differenza di quel che generalmente si dice sulle radici storiche del Vomero, questo quartiere, già durante la seconda metà del ‘600, era considerato nobiliare in quanto era uso dell’ aristocrazia napoletana di quel periodo costruire, oltre all’ abitazione nel centro storico, una seconda casa proprio sulla collina dove si colloca il Vomero.

Oltre alle varie residenze nobiliari, durante la prima parte dell’ 800, fu realizzata anche una dimora regale destinata a Ferdinando I di Borbone; la residenza in questione è la Floridiana che adesso è un parco pubblico che rappresenta il “polmone verde” del quartiere Vomero.

All’ interno del parco, è possibile accedere su un belvedere dove poter ammirare un panorama mozzafiato su tutto il golfo di Napoli anche se la visuale sul golfo più bella la si ottiene arrivando sulla cima del Castel Sant’ Elmo adiacente  alla certosa di San Martino.

Il Castello di età medievale, essendo costruito sulla cima della collina del Vomero, rappresenta il punto più alto della città dove è possibile avere uno scenario di Napoli unico.

Oltre ai fantastici paesaggi, il Vomero è un posto ricco di palazzi che si caratterizzano per il loro stile “liberty napoletano”, ma con il processo di urbanizzazione iniziato verso la fine dell’ 800, l’ immagine del Vomero risulta cambiata soprattutto  dopo la creazione di Piazza Vanvitelli che rappresenta da quel momento il centro del quartiere.

Piazza Vanvitelli, così come l’adiacente Via Scarlatti, sono luoghi che, specialmente nel weekend, rappresentano ormai da anni un punto di incontro per tutti i ragazzi di Napoli che possono arrivarci anche dalla periferia in modo semplice in quanto ben collegata con le varie linee della metropolitana.

Il Vomero grazie all’afflusso di persone sempre crescente, è diventato un luogo ideale per gli imprenditori che vogliono investire in ristorazione, infatti, è possibile ormai trovare di tutto; in qualsiasi via o piazza non mancano pub, ristoranti, pizzerie, gelaterie e locali take away.

Oltre ad essere un luogo pieno di locali dove poter mangiare e bere, il Vomero è anche un quartiere dove fare shopping nei numerosi negozi di vestiti  e di elettronica.

In tutta la città, non vi è nessun altro quartiere paragonabile al Vomero in quanto, oltre ad essere un luogo dove potersi divertire, risulta allo stesso tempo, molto moderno, con parchi ameni e piazze larghe, con infrastrutture all’ avanguardia e con ottimi collegamenti grazie a metro, bus e funicolari e forse proprio per questo motivo il sindaco De Magistris così come molte altre personalità sia della politica che dello spettacolo hanno deciso di vivere al Vomero.

Alessandro Di Napoli

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVolley Volla maschile, pessima l’ultima
SuccessivoNotiziario giovanile NPS e BTS
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.