Più di 500 cani alla corsa di solidarietà. Advantix Running contro l’abbandono dei cani

Advantix Running 1Torna anche quest’anno Advantix Running, la corsa benefica nelle città italiane per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’abbandono degli animali. Per questo Bayer organizza le corse della solidarietà dedicate ai cani. La prima tappa si terrà a Napoli domenica 25 maggio nel parco della Villa Comunale, adiacente alla Stazione Zoologica. La seconda è prevista a Milano domenica 8 giugno in Piazza del Cannone all’interno di Parco Sempione.

Il ricavato delle manifestazioni verrà devoluto alle associazioni no profit impegnate nella assistenza degli animali: a Napoli sarà destinato all’UGDA, Ufficio Garante Diritti degli Animali della sezione di Napoli, per la costruzione di un centro di prima accoglienza per cani e gatti. Mentre a Milano Advantix Running aiuterà Milano Zoofila Onlus, associazione che promuove i diritti degli animali e si batte contro l’abbandono dei cani.

 << Quest’anno vogliamo dedicare le nostre manifestazioni al problema dell’abbandono dei cani – dice Diego Gatti di Bayer  – Si calcola che ogni anno siano almeno 100 mila i cani che vengono abbandonati in Italia e in particolare, per circa il 60% dei casi, proprio nei mesi di giugno, luglio e agosto. Questo significa 60 mila in tre mesi, ovvero 20 mila al mese, 700 al giorno. Con questa attività non abbiamo certo la pretesa di risolvere il problema ma vogliamo cominciare a fare qualcosa di concreto >>.

Così il 25 maggio nel capoluogo partenopeo verrà allestito un villaggio per cani: più di 20 stand per soddisfare ogni esigenza degli amici a quattro zampe. Una area espositiva che tratterà a 360 gradi tutti gli aspetti della vita quotidiana dei cani. Dal settore ludico a quello alimentare fino ad arrivare all’addestramento. Inoltre, i veterinari dell’ANMVI, Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, daranno consigli su come gestire il proprio animale e si metteranno a disposizione per rispondere alle domande dei più curiosi.

 Per partecipare alla maratona Advantix Running basta iscriversi sul sito www.advantixrunning.it o sulla pagina ufficiale di Facebook. Sarà possibile iscriversi anche direttamente il giorno della gara presentandosi allo stand dedicato. Il villaggio aprirà le porte al pubblico alle ore 12.00 mentre le attività di intrattenimento inizieranno alle ore 16.00. Tutti i partecipanti dovranno essere pronti per lo start alle ore 18.00.

Numerose le iniziative durante la giornata Advantix Running:

 –       Informazione e sensibilizzazione: questo è uno dei punti su cui si punta maggiormente perché Advantix Running non vuole essere solo una gara non competitiva.  Ma molto di più: un grande veicolo di informazione e sensibilizzazione.

 –       Addestratori che daranno consigli e suggerimenti necessari per imparare a gestire perfettamente il proprio cane. È determinante saper comunicare e saper leggere la sua “comunicazione”.

 –       Cani da salvataggio: in uno spazio specifico saranno presenti alcuni esemplari di cani solitamente utilizzati per missioni di salvataggio e ricerca di dispersi. Con dimostrazioni sul tipo di addestramento e di lavoro.

 –       Massimo Perla, educatore cinofilo (addestra e dirige sui set televisivi e cinematografici la maggior parte dei caniattori) e fondatore di Indiana Kayowa, una scuola di addestramento per cani, sarà il protagonista di esibizioni con i suoi famosi cani.

 –       Armen Khatchikian, fondatore della  prima scuola italiana di Sleddog, la corsa con i cani da slitta.Oggi Armen vive con 50 husky, tutti alaskani o siberiani, e il suo centro è riconosciuto dal Coni. Negli anni, oltre ad aver fatto anche il consulente di Sylvester Stallone per Cliffangher, ha laureato più di 10mila musher, i conduttori di slitte professionisti. Durante Advantix Running si potrà effettuare un’attività di trekking, utilizzando l’imbracatura che di solito si impiega per i cani da slitta.

 –       Well Done Attività Cinofile: professionisti che da oltre 10 anni si occupano di educazione e addestramento del cane contribuendo allo sviluppo della cinofilia con passione ed impegno. Gli addestratori di Well Done Attività Cinofile oltre ad esibirsi daranno consigli ai proprietari su come formare ed addestrare il proprio cane.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCentro “don Orione”: convegno su rapporto tra disabilità e sport
SuccessivoAl via la mostra evento “L’arte del fare”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.