I “Tesori Sacri” presentati il prossimo 24 maggio

manifesto tesori sacri 2Sarà presentato al pubblico il prossimo il 24 maggio 2014, in occasione del Maggio dei Monumenti, il secondo volume della serie I Tesori Sacri di Castellammare di Stabia, che l’autore Egidio Valcaccia dedica questa volta alle opere d’arte presenti nelle chiese stabiesi del Cinquecento e del Seicento.

L’evento, promosso dall’Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia  e inserito nel cartellone Archeologia a Quisisana e incontri di Storia del Comitato Scavi di Stabia, sarà ospitato presso la chiesa della Reale Confraternita del SS. Crocifisso e Anime Sante del Purgatorio(via del Gesù 20).

Il dibattito sarà animato dal giornalista Antonio Ferrara, la lectio magistralis sarà tenuta da Stefano De Mieri(docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università Federico II).

Il prof. De Mieri, attraverso la proiezioni di numerose immagini tratterà:

 La pittura del Cinquecento e del primo Seicento a Castellammare di Stabia e nel suo Circondario.

Seguirà l’esibizione degli artisti Anna Spagnuolo e Salvatore Torregrossa in:

Canti popolari alla Madonna.

Sarà presente mons. Francesco Alfano, Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl via la mostra evento “L’arte del fare”
SuccessivoAl via il nuovo Centro per la Cura delle Malattie tiroidee
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.