“A Napoli, Secondigliano, dentro le scuole. La lotta alla camorra, la scommessa per una cittadinanza diversa parte da qui #italiariparte”.
E’ il tweet di Matteo Renzi con cui parte la visita odierna del premier nel quartiere Secondigliano di Napoli. Renzi, appena arrivato alla scuola G.Parini, all’ingresso dell’istituto è stato accolto da applausi ma anche da qualche fischio. Il premier è accompagnato nella sua visita dal sottosegretario Graziano Delrio e dal ministro del lavoro Giuliano Poletti.
Incontrando i bambini della scuola materna G. Parini di Secondigliano, Renzi ha detto di aver parlato con le mamme prima di entrare nell’istituto: “Mi hanno detto che qui fuori ci sono sempre deiezioni canine. E’ vero che ci deve essere chi pulisce per terra, cioè il Comune, ma è anche vero che i cittadini dovrebbero evitare di lasciare la strada sporca”. Mentre mostrava la Costituzione a una cinquantina di alunni, un bambino non ha mancato di ricordargli la vittoria del Napoli contro la Fiorentina in Coppa Italia.
Ridendo, il premier ha risposto: “Quando venite a Roma vi porto a vedere Palazzo Chigi”.
Il premier Renzi sottolinea l’importanza del ”rispetto delle regole” nel corso della visita alla scuola elementare ‘Parini’, nel quartiere Secondigliano, a Napoli.
”Non è una cosa che riguarda soltanto le istituzioni ma un impegno che dobbiamo prendere tutti”, ripete più volte.
Il premier ha consegnato una copia della Costituzione alla dirigente scolastica e vi ha apposto la sua firma. Poi ha chiesto ad un gruppo di alunni se conoscessero l’inno di Mameli e lo ha cantato con loro.