Renzi a Secondigliano tra applausi e contestazioni

a36fe452-89b9-4fb1-9669-58f957709207_medium“A Napoli, Secondigliano, dentro le scuole. La lotta alla camorra, la scommessa per una cittadinanza diversa parte da qui #italiariparte”.

E’ il tweet di Matteo Renzi con cui parte la visita odierna del premier nel quartiere Secondigliano di Napoli. Renzi, appena arrivato alla scuola G.Parini, all’ingresso dell’istituto è stato accolto da applausi ma anche da qualche fischio. Il premier è accompagnato nella sua visita dal sottosegretario Graziano Delrio e dal ministro del lavoro Giuliano Poletti.

Incontrando i bambini della scuola materna G. Parini di Secondigliano, Renzi ha detto di aver parlato con le mamme prima di entrare nell’istituto: “Mi hanno detto che qui fuori ci sono sempre deiezioni canine. E’ vero che ci deve essere chi pulisce per terra, cioè il Comune, ma è anche vero che i cittadini dovrebbero evitare di lasciare la strada sporca”. Mentre mostrava la Costituzione a una cinquantina di alunni, un bambino non ha mancato di ricordargli la vittoria del Napoli contro la Fiorentina in Coppa Italia.

Ridendo, il premier ha risposto: “Quando venite a Roma vi porto a vedere Palazzo Chigi”.

Il premier Renzi sottolinea l’importanza del ”rispetto delle regole” nel corso della visita alla scuola elementare ‘Parini’, nel quartiere Secondigliano, a Napoli.

”Non è una cosa che riguarda soltanto le istituzioni ma un impegno che dobbiamo prendere tutti”, ripete più volte.

Il premier ha consegnato una copia della Costituzione alla dirigente scolastica e vi ha apposto la sua firma. Poi ha chiesto ad un gruppo di alunni se conoscessero l’inno di Mameli e lo ha cantato con loro.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano, Silvana Somma: “Cimmino è il candidato della Patriarca”
SuccessivoEuropee 2014, Rivellini incontra i cittadini a Cercola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.