La validità di “Occhio alla Strada” torna con la 3a edizione

FOTO Occhio alla StradaSi svolgerà venerdì 16, ospitato dall’Istituto Superiore “Casanova” in via S. Sebastiano a Napoli, dalle ore 09:30, il “3° Festival Internazionale delle Arti per la Sicurezza stradale – Occhio alla Strada”, che quest’anno ottiene la partecipazione di scuole francesi ed americane oltre a quelle italiane. Il conseguenziale successo ottenuto con le due precedenti edizioni del 2012 e 2013, che hanno dimostrato la validità del progetto messo in atto dal Cav. Antonio D’Ambrosio, responsabile del Reparto Storico di Polizia Stradale presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti, funzionario che cura per questo Ministero le campagne sull’educazione e sicurezza stradale ed in particolare l’organizzazione di questo evento, hanno spinto anche stati esteri ad affiancarsi all’iniziativa. La manifestazione, che quest’anno, è stata insignita di medaglia da parte del Presidente della Repubblica Italiana, è stata inserita dal Comune di Napoli nel “Maggio dei Monumenti 2014” e nella sua giornata conclusiva del Casanova vedrà presenti per le premiazioni le scuole, autorità e personaggi di spicco della cultura.

Il progetto curato da D’Ambrosio, prevede la premiazione dell’alunno Artista che sarà, quindi, invitato a realizzare una mostra personale in uno degli spazi istituzionali deputati all’arte della città di Napoli. Il concorso al quale hanno partecipato, come per le precedenti edizioni, gli alunni fra i 6 e 20 anni d’età, di alcune scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado , coadiuvati dagli insegnanti, con tema centrale la sicurezza stradale ed il comportamento responsabile degli utenti della strada, per la realizzazione di elaborati artistici finali, sulle cause principali degli incidenti stradali e su come evitare i comportamenti scorretti, vedrà la premiazione del progetto ritenuto vincitore da parte di una giuria di esperti costituita da artisti, docenti, critici e curatori d’arte.

Gli alunni Artisti sono stati decretati a termine del ciclo di lezioni e d’incontri nelle classi, curati da funzionari del Dicastero organizzatore della kermesse, per l’intero anno scolastico 2013/2014, durante i quali hanno realizzato elaborati creativi – quali filmati – cortometraggi, disegni, pitture e piccole opere teatrali – spaziando tra i differenti linguaggi dell’arte con tema centrale la sicurezza stradale e il comportamento responsabile degli utenti della strada.
Il “III Festival delle Arti per la sicurezza stradale – Occhio alla strada”, che ha come obiettivo principale, dunque, quello di sensibilizzare, anche attraverso la pratica artistica, le giovani generazioni verso una tematica importante e necessaria come la sicurezza stradale, darà luogo alla premiazione dei ragazzi delle scuole coinvolte decretando i vincitori delle diverse categorie creative (cinema, disegno, pittura, teatro).

Giuseppe De Girolamo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCellulare ancora sotto accusa. L’ultima indagine dice che l’abuso è rischioso
SuccessivoDonna autrice di abuso sessuale accusata di stupro digitale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.