Il Comune di Mariglianella in seguito all’approvazione di una apposita graduatoria da parte dell’Ente Provincia di Napoli risulta essere utilmente collocato per beneficiare di un contributo di 49.830,00 Euro per la progettazione e l’installazione di questa nuova tipologia di distributori di acqua trattata e sanificata. L’acqua è attinta dalla rete dell’acquedotto pubblico che è gestito dalla G.O.R.I. la società mista a prevalente capitale pubblico, quale soggetto gestore del Servizio Idrico Integrato dell’ATO 3 Campania, nel rispetto della Legge n. 36 del 1994, “Legge Galli”, di riforma della gestione dei servizi idrici in Italia.
La completa realizzazione del citato progetto prevede anche un adeguato impianto di telecontrollo e di video sorveglianza ed il supporto di una efficace campagna di comunicazione per far conoscere e rendere fruibile nella piena potenzialità questo nuovo servizio idrico a Mariglianella.
Il Sindaco Felice Di Maiolo ha affermato che “siamo ora in attesa del progetto esecutivo da parte della GORI con la quale lavoriamo in piena sinergia nel rispetto delle specifiche competente di ognuno. Questo progetto va ad aggiungersi come originale fonte di approvvigionamento pubblico alla esistente rete idrica di Mariglianella che distribuisce la preziosa risorsa attraverso 23 km di tubature. Attingendo dai nuovi distributori idrici potremo evitare la crescita dei rifiuti derivanti dallo smaltimento delle bottiglie di plastica. Si pensi che solo in Italia ogni anno vengono raccolti circa 6 miliardi di bottiglie di plastica ed ai fini della distribuzione territoriale ogni anno circolano, per trasportare la sola acqua minerale, 300mila TIR. Il nostro impegno dunque è per il rispetto dell’ambiente e per il risparmio economico e la valorizzazione della non illimitata risorsa, l’acqua che va oculatamente gestita”.