Sabato 17 maggio , nell’ambito della giornata europea per i patrimonio culturale, potranno essere visitati gratuitamente gli scavi della villa di Oplontis, a partire dalle ore 20.00 e fino alle 23.00 . Con il patrocinio dell’Ammistrazione comunale, l’Ass. Pro Loco T.A., in collaborazione con le associazioni “Legio i Adiutrix” di Pompei, “Bona Dea” di Madrid e l’istituto Graziani di Torre Anunziata, ha organizzato una rievocazione storica di personaggi di epoca romana nell’area antistante gli scavi in via Sepolcri e una mostra espositiva di riproduzioni di strumenti ed oggetti dell’epoca.
I visitatori saranno accompagnati in gruppi dai volontari dell”associazione Archeoclub di Torre Annunziata , ogni 30 miniti, a partire dalle ore 20.00 (prima di tale orario l’ingresso rimane a pagamento). Non occorre prenotare. Nella stessa giornata, si terrà il “GiraOplonti”: visita guidata gratuita delle bellezze della citta di Torre Annunziata. L’itinerario partirà alle ore 09.15 dal Largo Luigi Manzo, antistante le Terme Vesuviane. I visitatori saranno accompagnati dai volontari dell”Archeoclub “Mario Prosperi” di Torre Annunziata, del Centro Studi Storici Nicolò D’ Alagno, dell’Associazione Real Fabbrica d’Armi, dell’associazione Esseoesse NoProfit Cultura-Ambiente e della Misericordia di Torre Annunziata.
Il percorso partirà dalla visita delle Terme Vesuviane , e proseguirà lungo il corso cittadino tra i palazzi storici del centro facendo tappa nel Santuario dello Spirito Santo (XVIII-XIX sec.) e nella chiesa dell’Immacolta Concenzione (XVII-XVIII sec.), raggiungendo il caveau del Museo delle Armi all’interno della Real Fabbrica d’Armi (XVII sec.) .Dopo una pausa per il pranzo, (si potrà usufruire dei servizi promossi per l’occasione da alcuni esercizi e ristoratori), il tour proseguirà per la Basilica pontificia di Maria SS. della Neve (1498-XIX sec), per visitare la Terra Santa (1669 sec.) sottostante all’edificio e l’antico Forte dei d’Alagno (1445).
Di seguito raggiungerà via Sepolcri per osservare nei locali della PROLOCO la esposizione di utensili di epoca romana e seguire la rievocazione storica di personaggi di età romanica prima di partecipare alla visita notturna della villa di ” Poppea”.
L’A.C. ha deliberato, con atto che si allega, il patrocinio morale all’iniziativa.