«Non vedo l’ora di poter venire in città per gustare un bel piatto di paccheri di Gragnano». Con queste parole, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha salutato Silvana Somma – candidata sindaco di Gragnano per il Partito Democratico, Centro Democratico e Gragnano Sveglia – con la quale ha scambiato qualche battuta durante la sua visita a Napoli.
«Prometto che tornerò in provincia di Napoli – ha detto Matteo Renzi – per sostenere anche la candidata sindaco di Gragnano, Silvana Somma. Per le europee, il PD ha scelto tante donne capolista, non perché esse rappresentino una “quota”, ma perché sono la vera forza della politica per il nostro Paese. E finalmente – ha aggiunto Renzi – c’è una donna come Silvana, giovane e che rappresenta sul territorio il Partito Democratico, che sta concorrendo alla poltrona di sindaco di una città così importante come Gragnano, che porta in giro per il mondo il prodotto “made in Italy” per eccellenza, la pasta».
Tra i temi più importanti toccati questa mattina dal premier Matteo Renzi, c’è sicuramente quello dei giovani e delle scuole. «E noi siamo in sintonia con i programmi del Governo – commenta Silvana Somma – poiché nel nostro programma abbiamo previsto interventi mirati proprio dedicati ai ragazzi gragnanesi e ai plessi scolastici del territorio».
«Partendo dalle scuole – spiega Silvana Somma – che presentano carenze strutturali talvolta gravi, non hanno spazi sufficienti e necessitano di una seria manutenzione. Ci impegneremo fin dal primo giorno di amministrazione affinché vengano finanziati interventi urgenti. Sempre i plessi scolastici, tra l’altro, saranno al centro del progetto sul risparmio energetico, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici su ogni scuola di proprietà comunale che permetterà un notevole risparmio di spesa e l’eliminazione di migliaia di tonnellate di Co2».
«Inoltre, continueremo a favorire la collaborazione con le parrocchie, attraverso l’affidamento di spazi in gestione per favorire momenti di animazione sociale e culturale, in particolare dedicati ai giovani gragnanesi. Istituiremo, poi, un vero servizio Informagiovani – conclude la candidata sindaco Silvana Somma – che garantisca orientamento al lavoro, allo spirito imprenditoriale giovanile e che offra occasioni di lavoro».