Si rinnova la questione dell’attendamento dei circhi vollesi

circo-animaliSono ormai anni che a Volla si affronta la questione dell’ attendamento di circhi con animali. Ogni volta che gli animalisti del territorio vedono i cartelli, iniziano a scrivere al Comune e organizzano campagna per informare le persone del perchè no al circo con animali.

La motivazione degli animalisti si fonda su fatti ormai noti e cioè, che nel circo gli animali, dopo essere stati strappati al loro habitat naturale, vengo addestrati con pratiche cruente – per far sedere gli elefanti viene posto un ferro rovente sotto il collo – e sono costretti a vivere la loro vita in gabbia dal momento che escono solo per il tempo dell’ esibizione. Impedire l’ attendamento dei circhi con animali non è possibile, perchè una vecchia legge degli anni 60 li tutela e li finanzia mentre le Amministrazioni locali non possono creare atti aventi forza di legge che contrastino con una legge dello Stato.

La soluzione proposta delle prinicipali organizzazioni animaliste nazionali ed internazionali è quella di recepire attraverso i predetti atti le linee guida CITES, indicazioni formulate dalla Commissione Ministeriale  Ambientale, che si rendono  praticamente inapplicabili. Se recepiti attraverso un regolamento o ordinanza, quelle che sono delle indicazioni, possono diventare norme. E’ questo l’obiettivo finale degli animalisti di tutto il mondo, in attesa che lo Stato si preoccupi di annullare una legge che ormai contrasta con l’ opnione pubblica. 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNomina scrutatori: coordinatore Sel rinuncia all’incarico
SuccessivoTariffe Rc auto, Valente e Impegno (PD):”Da Ania reazione violenta, centrato il problema”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.