Il ministro della Difesa Roberta Pinotti è giunta questa mattina a Caserta per discutere, con il sindaco Pio Del Gaudio, del preannunciato sfratto dell’Aeronautica dalla Reggia. Al suo arrivo, ha incontrato il sindaco il quale, ha spiegato le motivazioni che l’anno spinto a scontrarsi con il ministro Franceschini dopo il paventato trasloco dell’’Aeronautica Militare da Caserta, ma la Pinotti l’ha subito rassicurato affermando che per adesso l’Arma Azzurra rimarrà in città.
“Stamane, appena sono arrivata ho visitato la Reggia e in particolare il luogo del crollo, c’è l’ultimo piano, i sottotetti, che l’Aeronautica può già lasciare, ma prima dobbiamo trovare altri luoghi sempre a Caserta”.
“L’Aeronautica – ha proseguito la Pinotti, è un polo formativo di eccellenza e in poco tempo troveremo le soluzioni affinché la Reggia sia lasciata libera alla sua destinazione museale”. Dobbiamo solo trovare risorse per il trasferimento, non abbiamo tempi certi, ma comunque saranno definiti con il nuovo amministratore unico”.
Rimane in ballo a questo punto il nodo economico: i Beni Culturali non hanno fondi a sufficienza per poter gestire da solo il palazzo vanvitelliano. Diverse le dichiarazioni fatte alla stampa dal ministro che era accompagnata dalla parlamentare Pina Picierno, che è quella che più di tutti in città si è detta favorevole allo sfratto dell’Aeronautica addivenendo alle conclusioni del Franceschini.
Siamo sicuri che tutta questa sceneggiata fatta da Franceschini e la Picierno è stata solo una mossa elettorale che secondo noi non è riuscita nello scopo.
Guido Cuccari