Nuova disciplina per l’esercizio dell’arte in strada

street artIl sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha emanato una nuova ordinanza relativa agli artisti di strada sul territorio comunale.
Tra le novità del provvedimento, la divisione in due macrocategorie delle attività artistiche, e l’individuazione di precisi spazi dove esibirsi.
Le aree di corso Italia, lungo il tratto di strada compreso tra piazza Tasso e piazza Veniero, piazza Marinai d’Italia e nei pressi di parchi e giardini pubblici, saranno destinate agli spettacoli di mimi, giocolieri, clown, acrobati, cantastorie, statue viventi, fachiri, mangiafumo, burattinai, danzatori, madonnari e ritrattisti.
Teatro delle esibizioni di musicisti, street band e “posteggiatori”, saranno invece tutte le strade cittadine, ma nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 9 alle 13 e trenta e dalle ore 17 alle 23 e trenta nel periodo compreso tra l’1 giugno e il 30 settembre, e dalle ore 10 e trenta alle ore 13 e trenta e dalle ore 16 alle ore 22 nel periodo compreso tra l’1 ottobre e il 31 maggio.
L’artista non potrà chiedere compensi, ma solo richiedere offerte libere da parte del pubblico. Le performance strumentali o che comunque prevedano emissioni sonore, non potranno superare i 15 minuti e le successive esibizioni dovranno svolgersi a non meno di 200 metri dal luogo occupato in precedenza. Per questo tipo di esibizioni, inoltre, non è consentito l’uso di impianti di amplificazione di nessun tipo.
Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Il mondo della cultura per Moscatiello”: medley artistico al teatro Benedetto XVI
SuccessivoUn laboratorio di servizio civile al museo Correale di Terranova
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.