Visita eccezionale al parco del Real Polverificio Borbonico

IMG2011011917111610_900_700E’ un evento straordinario e senza precedenti quello che vede protagonista il campo sperimentale del Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura che il prossimo 24 Maggio sarà aperto al pubblico per alcune ore per una visita guidata eccezionale.

L’evento, organizzato dall’ ing. Maria Vitiello, che presenterà la storia del Real Polvericio Borbonico e delle strutture ad esso annesse con la collaborazione dello storico ufficiale della città, dott.  Angelo Pesce, vedrà  inoltre la partecipazione del sindaco, Pasquale Aliberti, dell’assessore alla cultura, Antonio Fogliame, e della direttrice della Biblioteca Francesco Morlicchio, Maria Benevento.

Il rigoglioso parco dell’Istituto Sperimentale per il Tabacco (ex Real Polverificio Borbonico) è una delle ‘meraviglie segrete’ di Scafati che è generalmente chiusa all’accesso di visitatori e che racchiude una parte importante della storia della città.

La voglia di riscoprire Scafati e i suoi luoghi caratteristici nasce però dal web; infatti la visita al campo del C.R.A. ha avuto origine sul gruppo facebook ‘Sei di Scafati se…’, piazza virtuale dove migliaia di persone si scambiano quotidianamente foto, ricordi e idee sulla città.

Di seguito è illustrato il programma di quella che si prospetta sicuramente un’occasione unica da non lasciarsi sfuggire:

Ore 16,00 
Accesso pedonale nell’area del CRA – CAT, ex-Istituto Sperimentale dei Tabacchi, sito in via P.Vitiello n°106, Scafati;

Ore 16,30
Visita nell’area retrostante al Real Polverificio Borbonico con passeggiata lungo il viale dei platani secolari guidati dall’Ing. Maria Vitiello e dal Dott. Angelo Pesce;

Ore 19,30
Momento musicale

Introduce
Dott. Maria Benevento, direttrice delle Biblioteca;

Saluti Istituzionali
Dott. Pasquale Aliberti, Sindaco;
Dott. Antonio Fogliame, Assessore alla Cultura;

Partecipano
Dott. Angelo Pesce, geologo, storico ufficiale della città di Scafati
Dott. Maria Vitiello, ingegnere civile, organizzatrice dell’evento, che illustrerà la storia del Real Polverificio Borbonico e delle strutture ad esso annesse, situate nell’area precedentemente visitata;

Conclusioni e buffet gentilmente offerto dal Bar Alba

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano