L’evento, organizzato dall’ ing. Maria Vitiello, che presenterà la storia del Real Polvericio Borbonico e delle strutture ad esso annesse con la collaborazione dello storico ufficiale della città, dott. Angelo Pesce, vedrà inoltre la partecipazione del sindaco, Pasquale Aliberti, dell’assessore alla cultura, Antonio Fogliame, e della direttrice della Biblioteca Francesco Morlicchio, Maria Benevento.
Il rigoglioso parco dell’Istituto Sperimentale per il Tabacco (ex Real Polverificio Borbonico) è una delle ‘meraviglie segrete’ di Scafati che è generalmente chiusa all’accesso di visitatori e che racchiude una parte importante della storia della città.
La voglia di riscoprire Scafati e i suoi luoghi caratteristici nasce però dal web; infatti la visita al campo del C.R.A. ha avuto origine sul gruppo facebook ‘Sei di Scafati se…’, piazza virtuale dove migliaia di persone si scambiano quotidianamente foto, ricordi e idee sulla città.
Di seguito è illustrato il programma di quella che si prospetta sicuramente un’occasione unica da non lasciarsi sfuggire:
Ore 16,00
Accesso pedonale nell’area del CRA – CAT, ex-Istituto Sperimentale dei Tabacchi, sito in via P.Vitiello n°106, Scafati;
Ore 16,30
Visita nell’area retrostante al Real Polverificio Borbonico con passeggiata lungo il viale dei platani secolari guidati dall’Ing. Maria Vitiello e dal Dott. Angelo Pesce;
Ore 19,30
Momento musicale
Introduce
Dott. Maria Benevento, direttrice delle Biblioteca;
Saluti Istituzionali
Dott. Pasquale Aliberti, Sindaco;
Dott. Antonio Fogliame, Assessore alla Cultura;
Partecipano
Dott. Angelo Pesce, geologo, storico ufficiale della città di Scafati
Dott. Maria Vitiello, ingegnere civile, organizzatrice dell’evento, che illustrerà la storia del Real Polverificio Borbonico e delle strutture ad esso annesse, situate nell’area precedentemente visitata;
Conclusioni e buffet gentilmente offerto dal Bar Alba
Raffaele Cirillo