Gragnano: un bambino che legge è un adulto che pensa

Quanti libri usati rimangono a impolverarsi sullo scaffale senza che nemmeno ce ne ricordiamo?

Quanti libri che ci hanno regalato e non hanno suscitato il nostro interesse? Sarebbe bello se ogni giorno potessimo trovare nuovi libri da scegliere!

libri2Parecchi bambini potrebbero essere interessati a quel tuo libro impolverato e in cambio potresti rimediare il libro a cui magari eri tanto interessato, ma che non hai mai comprato.

In molte scuole che ho frequentato ultimamente di Gragnano, e non solo, per le attività di educazione e sensibilizzazione ecologica e allo sviluppo sostenibile, con la Associazione ProNatura, campeggiava sulle pareti questo slogan molto bello e significativo. Per non farlo rimanere tale ho pensato di organizzare con qualche rivendita di giornali di Gragnano, una piccola biblioteca e donare libri ai più piccoli.

Il negozio che ha aderito immediatamente è quello di via Lamma, incrocio con via Veneto, dove la  signorina Lucia, dai modi molto garbati aveva avuto la stessa brillante idea. Il tempo di creare un po’ di spazio ed ecco avviata l’iniziativa.

Ho donato personalmente diversi libri di lettura e scientifici, non libri di testo scolastici, e mi aspetto che molti altri cittadini seguano il mio esempio, visto che l’iniziativa nel silenzio più assordante ha riscosso un certo successo.

Chiunque voglia donare o prendere a prestito un libro, può farlo, recandosi presso il negozio della signorina Lucia di via Lamma, incrocio con via Veneto, tutti i giorni, mattina e pomeriggio, esclusa la domenica.

Se anche altri giornalai fossero interessati ci si potrà rivolgere al Museo della Biodiversità CITES presso la biblioteca comunale di Gragnano telefonando al numero 0818795630 (Catello).

E’ una iniziativa della Associazione Ecologica Protezione Verde ProNatura.

“LEGGI IL LIBRO E FALLO GIRARE”

Catello Filosa – ProNatura

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTerme di Stabia: e se il sindaco volesse farci un centro commerciale?
SuccessivoGragnano, Silvana Somma: “Cimmino allergico a troppe norme, accetti il voto disgiunto”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.