La Scuola Medica Salernitana sbarca su Rai3

ScuolaMedicaMiniaturaMartedì 20 maggio andrà in onda su Rai 3 alle ore 01.00, dopo il Tg Linea Notte , uno speciale di Rai Educational,“La Scuola Medica Salernitana: storia e principi”.

La Scuola medica Salernitana,  la più antica e celebre istituzione medica del mondo occidentale, è stata la manifestazione culturale e scientifica più rilevante dell’intero  Medioevo.

Il filmato ne ricostruisce le origini, a partire dalla prima testimonianza scritta risalente al IX secolo d.C. fino ad alcune iscrizioni su statue, ritrovate nell’antica città greca di Elea (Velia per i romani), rinvenute nel  corso di scavi archeologici nella seconda metà del secolo scorso.

Nata secondo la legenda dall’incontro di quattro maestri, un ebreo, un arabo, un greco e un salernitano, in realtà la Scuola Medica Salernitana ha radici molto più antiche, che affondano nella scuola filosofica e politica fondata a Crotone dal filosofo greco Pitagora nel VI secolo a.C.

Una medicina olistica che aveva i suoi riferimenti più importanti nella tradizione classica ippocratico galenica: il corpo umano era considerato nella sua interezza come un microcosmo all’interno del macrocosmo della natura.

Importante fu il ruolo che all’interno della Scuola  ebbero le donne: nel XI secolo d. C. a Salerno le donne esercitavano la professione di medico  e scrivevano trattati di medicina.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSi tutelino i minori “a rischio”: l’appello dell’attivista Cuoco
SuccessivoI Comuni di Acerra e Caivano si oppongono alla costituzione dell’A.T.O. Napoli 1
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.