Terra dei Fuochi, primi finanziamenti in arrivo a Mariglianella

Mariglianella Casa Comunale .jpgIl Dipartimento della Salute e delle Risorse Naturali della Regione Campania con il Decreto n. 1 del 13 maggio scorso, a firma della Dirigente  Dott.ssa Adelaide Pollinaro, ha approvato la graduatoria delle istanze dei Comuni ammissibili ai finanziamenti da destinare alle “Attività di prevenzione, controllo e rimozione dei rifiuti volte alla risoluzione dei fenomeni dell’abbandono dei rifiuti, nonché ad impedire l’illegale smaltimento degli stessi attraverso roghi in luoghi pubblici e privati” come precisato nel protocollo d’intesa del 2012,

Ad esso faceva seguito il “Patto per la Terra dei Fuochi” che veniva sottoscritto dal Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, su mandato della Giunta Comunale con delibera n. 48 del 2013, il giorno 11 luglio, nella sede regionale, insieme ai rappresentanti di: Regione Campania, Provincia di Napoli e suoi 28 Comuni; la Provincia di Caserta e suoi 18 Comuni, la Prefettura di Napoli, la Prefettura di Caserta, ANCI Campania, ARPA Campanaia, ASL Napoli 1, 2 e 3, ASL Caserta, Compartimento ANAS, FAI Fondo Ambiente Italia, Guardie Forestali d’Italia, Legambiente Campania, ISDE Medici per l’Ambiente ed il Delegato del Ministro dell’Interno per i roghi di rifiuti.

Erano presenti l’Assessore all’Ambiente della Regione Campania, Giovanni Romano; l’allora Prefetto di Napoli, Francesco Antonio Musolino; il Prefetto di Caserta, Donato Cafagna: la Chiesa con l’Arcivescovo di Napoli, S. E. Cardinale Crescenzio Sepe, il Vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinelli ed il Parroco di Caivano, Don Maurizio Patriciello.

In seguito, il Comune di Mariglianella con referente il Comandante della Polizia Municipale, Ten. Andrea Mandanici ha partecipato alla redazione del progetto specifico insieme al Comune di Marigliano, Ente Capofila con Responsabile Unico del Procedimento l’Ingegnere Andrea Ciccarelli dell’U.T.C., comprendente anche i Comuni di Brusciano e Casello di Cisterna. Tale progetto esaminato dagli organismi competenti è stato valutato positivamente ed accolto nella sua completezza meritandosi la piena copertura del costo previsto con il finanziamento di Euro 728.578,37 da parte della Regione Campania.

L’intervento ambientale si concretizzerà con l’installazione di video sorveglianza soprattutto sui siti soggetti all’incivile abbandono dei rifiuti ed alle criminali azioni incendiarie nelle zone periferiche dei territori comunali dei compartecipanti 4 Enti Locali; Riqualificazione di alcune aree da restituire come spazi pubblici alla fruizione della Cittadinanza; Messa in sicurezza di alvei e canali.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha salutato “con soddisfazione questo riconoscimento frutto della sinergica azione istituzionale nazionale, regionale e locale dove in particolare ci si è ritrovati nel comune impegno con i Commissari Prefettizi, Dott. Vittorio Zappalorto prima e Dott. Mario Scalia poi, del Comune di Marigliano in cui la competente e capace attività dell’Ingegnere Andrea Ciccarelli ha fornito prezioso supporto al conseguimento di tale obiettivo, per la qual cosa ha collaborato il nostro esperto Comandante P. M. Andrea Mandanici. assicurato è stato fatto. Stesso grato pensiero per la condivisa solerzia rivolgo al Sindaco di Brusciano, Avv. Giosy Romano ed al Sindaco di Castello di Cisterna, Ing. Clemente Sorrentino. Una ulteriore azione di tutela ambientale verrà dunque prodotta sul territorio dove operano, già al massimo delle loro possibilità, con le attività di prevenzione e repressione, la Polizia Municipale di Mariglianella coordinata dal Comandante, Ten. Andrea Mandanici, i Carabinieri della Caserma di Brusciano, guidati dal Maresciallo Marco Di Palo; il Corpo Forestale dello Stato, Stazione di Marigliano al Comando di Geremia Gavezza ai quali va il ringraziamento mio e dell’intera Amministrazione Comunale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFesta della Madonna della Sanità sotto il patrocinio comunale
SuccessivoQuattro istituti scolastici dotati di defibrillatori grazie ad “Attori per Amore”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.