La kermesse del 10 maggio 2014 scorso svoltasi a Livorno, ha preceduto quella che si terrà il 24 Maggio 2014 per il Campionato Italiano al palazzetto dello sport diPisa. Sono state fatte, sabato sera alle 17.00, al circolo sportivo la Rosa via dell’Ardenza 95, le selezioni per NABBA WFF di Body Building organizzato da Maurizio Carboni.
Alle ore 9.00 gli atleti si sono registrati, alle 11.00 la suddivisione delle categorie NABBA- WFF .
Si è potuto assistere a partecipanti provenienti da tutta Italia nelle diverse categorie, con la conseguente alta tensione e concentrazione che si avverte dietro le quinte e che ci da l’assaggio della competizione. Dapprima si inizia a riscaldare il corpo con piegamenti sulle braccia, squat e vari esercizi assistiti dai propri coach che con la dovuta cautela, buttano gli occhi sui vari concorrenti per fare pronostici con i dovuti scongiuri. Si provano le varie pose con le dovute correzioni e incitazioni che preparavano l’esibizione che li attendeva di fronte ai giudici di gara. Una giuria composta da esperti della disciplina di settore ha visionato, con estrema cura ed attenzione, la prestazione di atleti dotati, determinati, e armati di una buona parte d’ironia.
I canoni di giudizio vengono attribuiti alle proporzioni del corpo, la linea, la massa muscolare, ai difetti, alla definizione. L’esibizione di ogni atleta viene effettuata attraverso prima a pose obbligatorie e poi ad una coreografia accompagnata da musica appositamente composita o mixata, tale performance viene chiamata “routine musicale” che ci permette di osservare le varie pose in cui si evidenziavano i gruppi muscolari come: bicipiti frontali, dorsali, espansione toracica, bicipiti di schiena, dorsali di schiena, tricipiti di lato, lato a scelta, addome e gambe, mani sopra la testa tutto in una fluidità di movimenti legati alla musica.
Gli atleti che partecipano a queste gare per portare il loro corpo ad uno stadio di massima tonicità compiono dei sacrifici enormi, tanta fatica ed una rigida disciplina alimentare. Abituandosi ad avere una forte determinazione nel seguire i propri obbiettivi, riversando questi canoni morali nella vita quotidiana. In questa prima fase si e subito potuto notare un atleta Campano che ha primeggiato in due diverse categorie, la prima “piccole taglie- fino a kg85” e dopo contro tutti i primi delle altre categorie vincendo il premio “assoluto” . Stiamo parlando di Michele Sabatino di anni 28, originario di Torre Annunziata (Na) alla sua prima competizione Nazionale. Atteso era il risultato anche questo firmato Salvatore D’ Amora uno dei coach a livello Nazionale che più ha impressionato le giurie negli anni passati, come dimenticare le sue performance ironiche ed intense da rimanere con il fiato sospeso vincendo titoli come,campione regionale 89 e 90; nel 94 campione regionale, italiano e Gran Prix selezioni europei e vincitore assoluto. In secondo momento si è distinto come allenatore portando sul panorama nazionale ed internazionale atleti come: Stefano Monda 89-98 titoli campione regionale e sud Italia e italiano, Giuseppe Iapicca con titoli di campione italiano, Giusy Raffone con titolo campionessa nazionale e molti altri nelle diverse federazioni e titoli. Ora è direttore tecnico e preparatore atletico della S.V.A.N. (Boscoreale) un centro Body Building, Fitness e Arti Marziali che continua a sorprenderci con i loro campioni
Ernesto Tarchi