Il mercato di pomeriggio per alleggerire il traffico della zona Tribunale

mercato notteUn provvedimento che tende a snellire il traffico sempre più asfissiante nell’area nord della città ed in particolare nella zona del Tribunale. Da venerdì 23 maggio, dunque, il mercato settimanale di via Tagliamonte, anziché di mattina, si svolgerà dal pomeriggio, ora di inizio le 15,00, sino a concludersi in serata alle 21,30.

Un decreto del primo cittadino Giosuè Starita, emanato il 9 maggio scorso, cambierà le abitudini dei torresi perlomeno sino al 17 ottobre di quest’anno, quando dovrebbe essere pronta la nuova area da destinare al mercato settimanale. Quale sarà la futura destinazione resta ancora un’incognita, mentre l’impegno che si è assunto l’amministrazione Starita non si presenta di facile soluzione. Gli operatori del settore, che al momento hanno accettato di buon grado lo spostamento orario, sicuramente non accetterebbero con lo stesso animo uno spostamento logistico troppo lontano da quello storico di via Tagliamonte.

Intanto per i prossimi mesi si sperimenterà questa nuova soluzione dettata da oggettive esigenze urbanistiche.

tribunaleDi fatti, con l’accorpamento delle sedi giudiziarie presso il Tribunale di Torre Annunziata, con l’inaugurazione della seconda torre e la prossima consegna della terza, inevitabilmente l’afflusso di presenze, avvocati e utenti, risulta essere cresciuto in maniera più che sensibile e di conseguenza il traffico veicolare. Veicoli che oltre ad ingolfare le strade intorno alla sede giudiziaria devono necessariamente trovare un parcheggio. Conseguenziale l’esigenza di individuare delle aree da adibire a tele scopo. La zona più adatta è logicamente risulta quella adiacente allo stadio comunale Giraud, proprio dove ogni venerdì si è sempre svolto il mercato. Di conseguenza la decisione di lasciare più spazio nel corso della mattinata al parcheggio delle auto e dedicare gli stessi spazi nel pomeriggio alle attività mercatali.

Conseguenzialmente a tale decisione anche quella di spostare, sempre in un’area da individuare, le attività del mercatino giornaliero che si tiene ogni giorno alle spalle della tribuna dello stadio. L’area in questione sarà oggetto di lavori per l’apertura di un varco per permettere alle auto di immettersi direttamente su via Raffaele Pastore liberando notevolmente l’incrocio tra corso Umberto e via Prota che potrebbe successivamente essere ridisegnato con una rotonda.

Antonio Giuseppe Flauto

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’opposizione chiede le dimissioni del sindaco Guadagno
SuccessivoJuve Stabia, trasferta a Brescia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.