E’ stato approvato dal Consiglio Comunale il regolamento che istituisce la funzione dell’Ispettore Ambientale Comunale, per la prevenzione, la vigilanza e il controllo del corretto conferimento, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti, al fine di concorrere alla difesa del suolo, del paesaggio e della tutela dell’ambiente nel territorio comunale.
L’Ispettore Ambientale Comunale, che avrà funzioni di pubblico ufficiale, svolgerà le seguenti attività di controllo e vigilanza: abbandono e deposito incontrollato di rifiuti solidi urbani, in particolare nelle vicinanze dei carrellati per la raccolta vetro e lattine in metallo; abbandono e deposito incontrollato sul suolo di rifiuti domestici, ingombranti e non; corretto conferimento dei rifiuti domestici per i quali è istituita la raccolta differenziata, compreso il rispetto degli orari di conferimento dei rifiuti e di esposizione dei carrellati; mancata rimozione delle deiezioni animali o mancata dotazione dell’attrezzatura idonea alla rimozione e asportazione delle deiezioni dei cani; abbandono e deposito incontrollato sul suolo di rifiuti speciali e/o pericolosi.
L’Ispettore Ambientale Comunale, che avrà funzioni di polizia amministrativa con i relativi poteri di accertamento di cui alla Legge n. 689/81 (Legge di depenalizzazione), svolgerà anche un ruolo di educatore civico poiché darà informazione ai cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti, ed eserciterà un’azione di prevenzione nei confronti di chi, con comportamento irrispettoso del vivere civile, arreca danni all’ambiente, all’immagine e al decoro del territorio comunale.
Gli Ispettore Ambientali, previa partecipazione a specifico corso di formazione di durata non inferiore a quaranta ore, in numero di venti, saranno selezionati a seguito di un esame finale.
Per l’accesso alla selezione, che avverrà previa emanazione di bando pubblico, occorrono i seguenti requisiti: cittadinanza italiana o di uno dei Paesi della Comunità Europea; residenza a Boscoreale alla data di approvazione del regolamento; aver raggiunto la maggiore età e non superato i trent’anni; possesso del titolo di studio di scuola media superiore; godere dei diritti civili e politici; non aver subito condanna penale, anche non definitiva, o essere stato destinatario di sanzioni amministrative per violazioni della normativa in materia di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, ambientale e naturalistico; avere l’idoneità allo svolgimento delle attività richieste, accertata da un medico abilitato; conoscenza del territorio del Comune di Boscoreale.
L’Ispettore Ambientale svolgerà la sua attività, per tre ore al giorno, festivi esclusi, quale volontario e non percepirà alcun compenso se non un rimborso spese.
Le risorse economiche rivenienti dalle sanzioni amministrative previste dal regolamento, transiteranno su appositi capitoli di bilancio comunale e saranno vincolate per attività connesse alla difesa dell’Ambiente, al funzionamento del servizio di I.A.C.V. -Ispettori Ambientali Comunali Volontari- e alla promozione e comunicazione del servizio di raccolta differenziata, e per interventi connessi alla protezione civile.