Puc: il 30 giugno si va in consiglio comunale per l’approvazione definitiva

alibertiIl Piano Urbanistico Comunale sarà approvato in via definitiva nel prossimo consiglio comunale. La notizia è stata diffusa, questa mattina, nell’ambito di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Meyer, alla presenza del Sindaco Pasquale Aliberti, del presidente del consiglio comunale Pasquale Coppola e del vicesindaco Giancarlo Fele.

“Ormai – ha dichiarato il primo cittadino – il lungo iter che ci porterà all’approvazione del nuovo strumento urbanistico nel consiglio comunale del prossimo 30 giugno è completato. Le commissioni consiliari stanno valutando le ultime osservazioni pervenute da parte dei cittadini e dei tecnici, i pareri sono stati tutti acquisiti. Non manca proprio nulla. Andremo ad approvare un Puc a favore delle famiglie, dei giovani e della piccola e media impresa, oltre a garantire al territorio nuovi spazi, secondo un’idea policentrica della città. Un grandissimo traguardo che ci apprestiamo a raggiungere, dopo un lungo percorso condiviso con tutta la città”.

Raggiunto al telefono, l’assessore alla Protezione Civile Edoardo Cosenza, ha confermato, quanto già ribadito in passato in merito alla zona rossa.

“La città di Scafati ricade nella zona rossa di tipo 2, pertanto, non è soggetta ad alcun problema di edificazione o vincoli urbanistici, che, invece, si applicano solo alla zona rossa di tipo 1 ad alto rischio vulcanico. Ciò è ribadito anche nella delibera regionale con la quale si recepisce il Piano dell’Emergenza della Protezione Civile nazionale”.

Soddisfatto il vicesindaco Giancarlo Fele:

“Chi pensava che il Puc fosse scomparso o messo da parte da questa amministrazione, dovrà ravvedersi, infatti, l’approvazione in via definitiva è ormai imminente. Si tratta di un risultato grandioso, reso possibile dalla collaborazione degli uffici, dei tecnici e dell’amministrazione, che ha dato vita ad un lavoro molto articolato. Se teniamo presente che l’ultimo Piano di Fabbricazione risale agli anni ’70 e solo nel ’92 ne è stato approvato un altro dalla gestione commissariale, possiamo affermare di aver portato a termine un risultato importante. In un territorio già saturo, con due piani regolatori e tre condoni, siamo riusciti a raggiungere un perfetto compromesso, ricavando abitazioni senza consumare suolo, dando luogo ad un’edilizia non speculativa che siamo soliti chiamare edilizia di tipo familiare. Alle attività commerciali abbiamo dato la possibilità di poter effettuare ampliamenti, con l’auspicio di incrementare le unità lavorative, per far fronte anche al problema occupazionale. L’unica mia preoccupazione rimaneva la questione della zona rossa, ma anche su questo argomento abbiamo avuto rassicurazioni dall’assessore regionale Cosenza”.

Sulla stessa linea il presidente del consiglio Coppola

“Sono molto felice di portare finalmente il Puc in consiglio comunale per l’approvazione definitiva. Ciò consentirà importanti occasioni di sviluppo in termini occupazionali e comporterà una risposta considerevole all’esigenza abitativa. E’di sicuro, questo, uno dei traguardi più importanti raggiunti da questa amministrazione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEmergenza occupazionale a Ercolano
Successivo“Stiamo lavorando per l’ospedale Scarlato”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.