Al Rodaviva la presentazione di “Dimore dell’Armonia”

dimore_armoniaGiovedì 22 maggio, alle ore 18.30, presso il Bar Libreria “Rodaviva” di Cava de’ Tirreni, sito in via Montefusco 1, si terrà la presentazione del libro “Dimore dell’Armonia” di Teobaldo Fortunato. Il volume, edito da Lotus Publishing, è dedicato alla trentennale attività dell’architetto Nicola Tartaglione, con il racconto fotografico di Roberto Pierucci.

Nel testo grande risalto è dato alla ricerca formale con cui gli spazi vengono pensati e distribuiti insieme alla scenografia dei colori e delle luci ed al mondo immaginario dei committenti di cui l’architetto si fa interprete e guida. Le case “parlano” ed il loro linguaggio, fatto di decori e colori, di preziosità ed ingenuità, di obbligatorie funzioni e virtuosi capricci, è alla base del piacere di costruirle e della cura appassionata dei padroni di casa di abitarle e conservarle.

17 le abitazioni scelte da Fortunato e Tartaglione in “Dimore dell’Armonia” per raccontare attraverso le immagini di Roberto Pierucci come è possibile “trasformarle”. Il volume mostra interni che spaziano dalle colline fiorentine ad appartamenti romani, napoletani, salernitani e casertani. Il suo scopo è quello di evidenziare che le case non nascono belle, ma lo diventano per abilità del loro ideatore, che nel disegnarle fa suoi i sentimenti ed i desideri di chi le abita.

«Nel testo – spiega Teobaldo Fortunato – a prevalere è il mondo immaginario dei committenti di cui l’architetto si fa interprete e guida». «Le case “parlano” – afferma Tartaglione – ed il loro linguaggio è alla base del piacere di costruirle e della cura appassionata dei padroni di casa di abitarle. Gli interni raccontano la biografia dei committenti anche nei progetti di restauro di dimore storiche».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTifo per il calcio può nuocere alla salute
SuccessivoAula vuota, consiglio comunale rinviato. “Maggioranza in crisi a Volla”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.