Una serata di musica e solidarietà. Un grande successo di pubblico e tante belle canzoni, quelle belle, italiane. Il teatro Pierrot di Ponticelli si è acceso grazie alla voce di Pasquale Romano, accompagnato da Gennaro Bottigliero al piano, Valerio Fusco alla chitarra, al basso Massimo Mercogliano e alle tastiere Enrico Sforza, Luigi Manzo alla batteria e con la grande partecipazione al violino di Alessandro Golini.
Una serata, uno spettacolo coinvolgente in favore della A.I.S.M.-Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Canzoni e poesia in “Viaggiando con la musica” questo il titolo dello spettacolo offerto dal bravissimo Pasquale Romano nella serata di sabato scorso, 17 maggio, proprio nel giorno del suo onomastico.
L’iniziativa “Viaggiando con la musica” la cui direzione artistica è affidata a Maria Gabrielli vanta la collaborazione con l’ “Ascom Volla”, l’associazione “L’Arte di un Sorriso”, l’agenzia d’animazione “Officina delle idee” e la “P&P Events”. Le più che ben spese 10,00 euro del biglietto sono state devolute interamente all’Aism per sostenere la ricerca scientifica e garantire per quanto sia possibile i servizi e i trattamenti necessari per agevolare e sostenere i ragazzi dell’interland napoletano, colpiti da questa terribile malattia.
Soddisfazione per la splendida riuscita della serata è stat espressa da Rosa Ciaravolo, presidente dell’AISM sezione provinciale di Napoli: “Pasquale Romano, un giovane per i giovani, si è messo in campo per lottare e non perché direttamente coinvolto, ma solo per il grande cuore che lo contraddistingue”.
L’Aism che, insieme alla sua fondazione (Fism), da 45 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della malattia e dei bisogni delle persone da questa affette, promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita. Sono 68mila le persone colpita da sclerosi multipla in Italia. Si tratta di una grave malattia del sistema nervoso centrale. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, colpisce per lo più giovani tra i 20 e 40 anni, nel pieno dei progetti di vita. In Italia si registra una diagnosi ogni 4 ore. La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi: esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone, ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. La sezione provinciale Aism di Napoli offre gratuitamente ai proprio soci diversi servizi, garantendo agli assistiti trasporto per visite mediche, passeggiate, ritiro di farmaci, pratiche burocratiche.
“Penso che noi giovani dobbiamo essere in prima linea nella lotta contro questa malattia, soprattutto perché colpisce maggiormente i giovani”, così si espresso il protagonista della serata, il bravissimo Pasquale Romano. Ospite speciale della serata, sul palco con Romano, Alessandro Golini, violinista e collaboratore di Massimo Ranieri che ha, se possibile, donato ancora più magia con il suo strumento a pezzi come “Marechiaro”, “Se bruciasse la città” e “Tu si na cosa grande”.