Domenica 25 maggio alle ore 20.00 nel Chiostro della Basilica Pontificia S. Antonio di Afragola, L’ordine Francescano Secolare in comunione con i giovani della Gioventù Francescana presenteranno la XII Conferenza dal titolo: “A Terra mia, un paradiso da custodire tra scienza e coscienza”.
L’evento nasce a conclusione del ciclo di convegni, “Sora nostra madre terra- custodire per custodirci” , viaggio itinerante alla riscoperta dei valori e dell’amore verso il Creato, tema affrontato sotto il profilo biblico e francescano, ma anche fornendo indicazioni sulle pratiche sostenibili che ognuno può seguire nella vita quotidiana per riuscire a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
La conferenza, introdotta da Padre Luigi Campoli ofm, parroco della Basilica di S. Antonio di Padova in Afragola, vedrà il giornalista Tommaso Travaglino moderare gli interventi di esperti del mondo accademico ed ecclesiastico
Interverranno:
- Don Maurizio Patriciello, parroco della chiesa di S. Paolo Apostolo di Caivano che proverà ad interrogare e scuotere le coscienze di tutti coloro che hanno avuto responsabilità sullo scempio ambientale inflitto alle nostre terre;
- Massimo Fagnano, docente di Agronomia dell’Università degli studi di Napoli Federico II che illustrerà il progetto ECOREMED: un progetto LIFE che ha l’obiettivo di sperimentare tecniche eco-compatibili di bonifica dei suoli agricoli nelle aree della pianura campana con particolari problemi di inquinamento. L’idea è quella di utilizzare colture non alimentari per abbattere il contenuto di inquinanti organici e inorganici del suolo nella prospettiva di restituire, al termine del processo, le aree all’originario uso agricolo.
- Salvatore Iavarone, assessore all’ambiente del Comune di Afragola che relazionerà sullo stato del territorio afragolese e sulle attività poste in essere a sua salvaguardia.
In conclusione i saluti di Padre Agostino Esposito, ministro provinciale dei frati minori di Napoli.