“Con la decisione sulle aliquote Iuc il consiglio comunale ha fatto una scelta di responsabilità, tenendo un occhio rivolto in particolare alle fasce deboli. Abbiamo fatto scelte virtuose, sebbene difficili”.
E’ quanto affermato in una nota del gruppo consiliare di Italia dei Valori, con il capogruppo Amalia Beatrice che dichiara:
“Continua il sostegno di Italia dei Valori alle politiche di risanamento dell’ente, messe in atto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi de Magistris. Pur muovendoci in un contesto normativo confuso e in continuo divenire, che continua a penalizzare le amministrazioni locali, il consiglio comunale di Napoli con la sua maggioranza ha approvato le delibere per il regolamento della Iuc e per la definizione delle aliquote Imu e Tasi.
Idv ha espresso in modo convinto il suo voto a favore, sostenendo l’indirizzo politico della giunta volto a garantire in primo luogo i napoletani, che ora hanno la certezza di quanto e quando versare i tributi locali, condizione in cui non si trovano cittadini di altri Comuni. In questo modo si assicurano entrate certe al Comune, che potrà dunque programmare servizi e attività a favore della collettività.
Si è lavorato al riequilibrio della tassazione locale, in modo da redistribuire in modo più equo i tributi comunali. In questo senso vanno le agevolazioni previste per le giovani coppie e l’equiparazione all’abitazione principale per un solo immobile dato in comodato d’uso a parenti di primo grado, in linea retta, che hanno un Isee inferiore a 15mila euro”.