Congresso sulla sindrome menopausale al “Towers Hotel”

menopausa-rimedi-naturali-600x315“Sindrome menopausale oggi. Dalla premenopausa alla terza età: nuovi approcci terapeutici”.

Se ne discuterà a Castellammare di Stabia presso il “Towers Hotel” nei giorni 23 e 24 maggio.

Saranno ben 318 i ginecologi provenienti da tutta la Campania che, insieme ai membri della faculty nazionale, oltre a garantire un altissimo profilo scientifico all’appuntamento stabiese, presenteranno anche le ultime novità in ambito terapeutico. Una delle più importanti sarà oggetto della relazione del responsabile scientifico Giampaolo Mainini del centro menopausa Asl Na3Sud con un bacino di utenza di oltre un milione di abitanti. “Da 18 anni – spiega Mainini – mi occupo di menopausa e dei disturbi ad essa collegati che le donne spesso devono affrontare senza alcuna assistenza. Questa la ragione che ci ha spinto ad organizzare il meeting. Una due giorni utile ancheper far conoscere e valorizzare il nostro centro”.

Uno dei principali topics riguarda i nuovi trattamenti della vescica iperattiva. “Parlerò del Mirabegron – aggiunge Mainini – un nuovo principio attivo che aiuta a combattere i fastidiosi problemi legati all’urgenza urinaria nelle donne in menopausa. Questa nuova molecola si lega ai recettori Beta3, di recente scoperta, che si trovano sulla vescica, consentendo di regolarne meglio il funzionamento. Il nostro è il primo appuntamento in cui saranno presentate nel dettaglio le sue caratteristiche grazie alle prime evidenze che abbiamo riscontrato. I dati si riferiscono a circa 500 pazienti della Asl Na3Sud, e quello che emerge chiaramente è che il nuovo farmaco riduce di molto gli effetti collaterali”.

“Uno degli obiettivi principali – spiega la responsabile dell’unità operativa di ostetricia e ginecologia dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia Eutalia Esposito – resta quello di migliorare la qualità della vita delle donne (in Italia si stima che siano 13 milioni) che, a partire dai 51-52 anni, devono fare i conti con la menopausa”.

Cinque milioni soffrono di incontinenza urinaria ma molte sono quelle che preferiscono tenere nascosto questo disturbo per vergogna o pudore. A questo aggiungiamo l’osteoporosi e il calo della libido sessuale e il quadro del disagio è completo”. Da qui emerge la necessità del counseling, di un sostegno forte e concreto a queste persone. “Il centro di Castellammare – aggiunge Esposito – è l’unico nel territorio della Asl Na3 Sud. Ecco perché va sostenuto e implementato. Negli ultimi due anni è cresciuto il numero di chi è venuto da noi per chiedere aiuto. Pap-test, colposcopia, la moc, l’isteroscopia, oltre che psicologi ed assistenti sociali,i servizi che vengono offerti.”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAliquote Iuc Napoli, Idv:”Decisione di responsabilità”
SuccessivoOperazione anticlan ad Ercolano: l’inchiesta si allarga
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.