Gli adolescenti protagonisti: nasce il progetto CreativaMente

CreativaMenteNel corso dell’anno, gli adolescenti sono stati avvicinati alla lettura, alla scrittura creativa, alla riflessione su temi importanti quali la memoria storica e collettiva, la legalità, l’amicizia, l’affettività, tutte strategie educative che hanno coinvolto la loro sfera creativa ed emozionale.

Sono stati anche coinvolti come giurati per il Premio “Il Gigante delle Langhe”, promosso dal Comune di Cortemilia.

Il filo conduttore della lettura ha fatto da tramite, sottolineando l’importanza di temi come il rispetto e la tolleranza, valori importanti, che contrastano una sempre maggiore diffusione di fenomeni di micro criminalità minorile.

In occasione dell’iniziativa nazionale “Il Maggio dei libri 2014”

Martedì 27 maggio, alle ore 18,30, momento conclusivo del Progetto

Saranno letti elaborati e riflessioni scritte dagli stessi ragazzi che hanno frequentato, in orario extrascolastico, il Corso di scrittura creativa in Biblioteca. Ci saranno esibizioni artistiche con gli studenti  protagonisti: esprimeranno la loro vena creativa con tematiche diverse basandosi sulla specificità che ogni Istituto ha presentato nei  P.O.F.

Dopo la lettura della testimonianza inviata dallo scrittore Tommaso Percivale, vincitore del premio “Gigante delle Langhe” anno 2013 – sezione ‘narrativa per l’adolescenza’, con il libro “Ribelli in fuga” (edito da Einaudi), saranno distribuiti, ad alcune classi di tutti gli Istituti secondari di primo grado di Scafati, gli attestati di partecipazione donati, oltre ai libri, dal Premio “Il Gigante delle Langhe”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteApprovato il Piano Regolatore Cimiteriale
SuccessivoChiusura del “Mauro Scarlato”: la replica dei grillini
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.