Il giovane candidato spiega ai cittadini di abbandonare il “voto di scambio”, perché ci allontana dal rispetto dei diritti fondamentali della costituzione, come quello all’ istruzione, al lavoro e alla salute. Roberto ci ricorda che i nostri padri costituenti hanno lottato contro la dittatura che sia stata di destra o di sinistra non conta, aggiunge, loro hanno creato una nazione. Il concetto di Patria è un valore inestimabile come la vita, ma questo concetto ad oggi non è sentito dai cittadini.
Roberto Ruocco candidato alle Europee per Green Italia
Il secondo impegno sociale per cui Roberto lotta da anni è legato al Movimento creato con Salvatore Borsellino e la lotta contro la trattativa stato -mafia che condanno a morte Falcone e Borsellino. Ruocco ci ricorda che lo stesso Borsellino continuamente ricordava alla gente di non scendere a compromessi che la prima rivoluzione viene fatta nei seggi elettorali e che il politico con i “processi brevi” non viene condannato dopo un reato.
Cosi’ le cariche istituzionali diventano ancora più forti di soprusi e illegalità. La lotta del movimento è a sostegno dei Magistrati, perchè la riforma della magisratura dovrebbe essere fatta dai Magistrati e non dai politici , ma non vuole sostituirsi alle forze dell’ ordine al contrario Ruocco spesso lavora con loro affinchè la Magistratura possa realizzare la propria autonomia. A Pomigliano Ruocco ha lottato perchè le zone più a rischio come la Masseria Masarda fossero liberate dall’ amianto e bonificate.
La sua lotta ambientale ad oggi continua. Il suo sostegno ai disabili è riconosciuto dalla sua continua collaborazione con L’AGVH (Associazione giovani volontari hanticap). La sua campagna elettorale si concluderà il 23 maggio a Piazza Bellini con l evento Green italia incontra Napoli organizzato da Rosanna Varriale fondatrice del partito, con lui ci sarà anche l altra candidata pomiglianese in lista Elena Palladino motivo portante dell evento è il rapporto ambiente- Industria su come attuare norme per il futuro che non permettino alle grandi industrie di distruggere il nostro habitat, saranno trattati i temi dell’ ecocittà. Ruocco conclude dicendo che “solo con un ambiente sano e con norme educative a difesa delle città potremmo rinascere anche economicamente seguendo gli standard europei”.
Cinzia Porcaro