Tempo di bilanci in casa Spartak San Nicola al termine della stagione agonistica 2013/2014 del Futsal D. La compagine allestita dal presidente Nicola D’Andrea non può che ritenersi soddisfatta di questa prima esperienza nel calcio a 5 anche se, inutile nasconderlo, l’ambizioso primo dirigente puntava decisamente alla promozione in C2.
Le premesse c’erano tutte con un tecnico di provata esperienza e capacità, calciatori dal passato in categorie superiori, giovani di prospettiva ed atleti di sicuro affidamento. Un giusto mix che soprattutto ad inizio stagione stava dando risultati lusinghieri specie in Coppa Campania. Come sovente avviene in compagini nuove e non del tutto affiatate, impegnate in stagioni lunghe e sfibranti, qualcosa s’è inceppato nel meccanismo e si è persa la vetta della classifica a vantaggio di un Club New 900 Acerra e di una Folgore San Vincenzo che di certo non erano superiori ai sannicolesi.
Lo dimostrano gli scontri diretti dove lo Spartak ha espresso supremazia in ampi frangenti di gioco e nel caso dei brianesi li ha battuti nettamente al Pala Lourdes. Ciò nonostante il presidente D’Andrea non demorde intenzionato com’è a ripetere l’esperienza magari alzando l’asticella delle proprie ambizioni acquistando un titolo di categoria superiore. Il primo dirigente dopo questa prima esperienza comunque positiva e formativa intende confermare tutti i tesserati anche per la prossima annata agonistica. E’ stata una stagione intensa e soddisfacente con il 4* posto in campionato, con gara play-off persa solo per sfortuna contro la Sinope Mondragone ed ottime prestazioni in Coppa Campania, dove lo Spartak è stato eliminato nei quarti di finale dopo calci di rigore. Il presidente D’Andrea è già all’opera per allestire una compagine competitiva per la stagione 2014/15 o nel Futsal D oppure, come accennato prima, in una categoria superiore.
Per quest’anno la parola di lode, con plauso di tutti, spetta decisamente al brasiliano Marlos Polezi autore di ben 40 reti tra campionato e Coppa condite da prestazioni superlative. Note di merito anche ad Andrea Vitale e Matteo Rossetti, il primo autore di 30 reti stagionali e numerosi assist, il secondo, arrivato a metà campionato, ha conferito sostanza e robustezza alla squadra fornendo tutto il proprio bagaglio d’esperienza. Degni di lode tutti gli altri componenti della compagine, dai veterani ai più giovani, nessuno escluso, con un augurio speciale al grintoso Francesco Gramaglia, infortunatosi nell’ultima gara di campionato con la Folgore San Vincenzo, a cui vanno gli auguri di pronta guarigione di tutti.
Unica nota stonata l’agognato transfert del rumeno Silvio Ionut atteso, invano, tutto l’anno e che si spera possa risultare il primo prezioso acquisto della prossima stagione agonistica. Il presidente Nicola D’Andrea ringrazia atleti, dirigenti e tutti gli sportivi sannicolesi, ad iniziare dal simpatico e passionale capo-tifoso Gian Nicola Blasi, per l’apporto fornito al progetto e da’ appuntamento ala prossima stagione agonistica con la speranza di allestire una formazione ancor più competitiva ed ambiziosa. Lo scrivente ringrazia il presidente D’Andrea per aver ricevuto l’incarico di commentare le gare dello Spartak e le splendide emozioni vissute. Auguro allo staff sannicolese tutto il bene possibile nella vita e nello sport.
Annibale Nuovanno