22°anniversario strage di Capaci, per non dimenticare

capaci-falcone-celebrazione-anniversario-morteSi è svolto, questa mattina, presso l’auditorium dell’Istituzione Scafati Solidale, un convegno commemorativo in occasione del 22° anniversario della strage di Capaci, evento tragico in cui trovarono la morte il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

L’evento, alla presenza del Sindaco di Scafati Pasquale Aliberti e del prefetto Sen.Franco Malvano, commissario regionale per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, è stato organizzato dal Comune di Scafati e l’associazione antiracket A.L.I.L.A.C.C.O.

Nel corso del dibattito è stato proiettato un docufilm curato da Giovanni Minoli sulla vita di Giovanni Falcone, al fine di promuovere attraverso la memoria l’impegno a costruire giustizia.

“Per ricordare Giovanni Falcone, questa mattina, abbiamo incontrato i giovani del territorio per discutere con loro di mafie. La criminalità organizzata si combatte facendo rete, creando sinergia istituzionale. L’educazione alla legalità deve partire dalle scuole e ognuno, dalle famiglie alla politica, deve fare la propria parte. Scafati, ad oggi, è l’unica città della Campania a dotarsi di uno sportello antiracket e antiusura”.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl ristorante più costoso al mondo: 2000 dollari a pasto
SuccessivoAnziana e malata chiamata per scrutinare. E non può rifiutare
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.