Appaltati i lavori per realizzazione parco pubblico pellegrini

MUNICIPIO_boscorealeCon la consegna degli atti alla Stazione Unica Appaltante presso il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche, avvenuta l’altro giorno, prende il via il procedimento conclusivo sotteso all’aggiudicazione delle gare d’appalto per la realizzazione del parco pubblico in frazione Pellegrini, e per il completamento dei lavori dell’area mercatale.

“La conclusione dell’iter procedurale –ha spiegato Raimondo Marcone, assessore ai lavori pubblici- è il frutto dell’intenso lavoro degli ultimi mesi. Stiamo procedendo speditamente per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi. A breve –ha aggiunto Raimondo Marcone- saranno consegnati alla SUA anche gli atti degli altri progetti approvati di recente in giunta. Nei prossimi mesi –ha concluso l’assessore ai lavori pubblici- Boscoreale sarà un cantiere a cielo aperto. Con la realizzazione delle opere programmate si rimetterà in moto l’economia locale e avremo un positivo impatto sulla comunità anche in termini occupazionali”.

In frazione Pellegrini, dunque, entro il secondo semestre del 2015, sorgerà, su di un’area di circa 15.000 mq, un parco pubblico. Per tale opera vi è un finanziamento regionale di un milione di euro.

Sono invece previsti sei mesi di lavori, dalla consegna del cantiere, che potrà avvenire solo dopo l’aggiudicazione della gara, per completare l’area mercatale, che non sarà solo al servizio della fiera settimanale, ma diventerà luogo ove in futuro si svolgeranno gli eventi della città.

Il completamento dei lavori si era interrotto perché era subentrata la valutazione di utilizzare una diversa pavimentazione in luogo di quella prevista, pietra lavica da posare a opera incerta, per rientrare nella disponibilità economica sia del residuo del vecchio progetto sia del finanziamento regionale, ed evitare così la divisione del progetto in due lotti.  Il nuovo progetto esecutivo prevede una pavimentazione del tipo “Biostrasse”, che è caratterizzata dall’elevato pregio tecnico e architettonico, ha una maggiore durata, e quindi minori spese di manutenzione, ed è eco-compatibile.

“Non resta, quindi, che attendere la conclusione del procedimento di aggiudicazione delle gare –ha detto il sindaco Giuseppe Balzano-, attività, appunto, in capo alla Stazione Unica Appaltante, che richiederà alcuni mesi, data la complessità dello svolgimento, connesso anche con la necessità di garantire, con gli opportuni preventivi accertamenti a carico delle ditte aggiudicatarie nel rispetto del protocollo di legalità, che negli appalti non vi siano infiltrazioni della criminalità organizzata. Questo –ha concluso il Sindaco -, malgrado qualcuno sperasse che tali opere non si realizzassero, non è altro che il raggiungimento di obiettivi che avevamo promesso alla comunità in campagna elettorale”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteXIV Premio Abio “Ci credete che siamo tutti artisti?”
SuccessivoRinnovo dei contratti dei comunali, Starita che fa?
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.