Exposanità, sei le aziende napoletane presenti in fiera a Bologna

2014Saranno 6 le aziende della provincia di Napoli che porteranno l’eccellenza e l’innovazione del territorio alla 19a edizione di Exposanità, la manifestazione in Italia dedicata ai temi della sanità e dell’assistenza, che torna dal 21 al 24 maggio a Bologna Fiere.

Tra le iniziative 2014 di Exposanità si segnalano numerosi eventi dedicate alla disabilità e alla terza età. Grazie alla collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico, torna l’appuntamento con Horus Sport, l’area dimostrativa allestita con le attrezzature necessarie per permettere ai visitatori di cimentarsi nelle discipline paralimpiche più diffuse, a cui si affianca una pista su cui poter cimentarsi in una gara di kart adattati.

Per sollecitare l’attenzione sull’accessibilità degli spazi urbani, Exposanità proporrà un percorso disseminato di ostacoli e barriere architettoniche, da testare su sedia a rotelle per capire le difficoltà che vivono quotidianamente le persone affetta da disabilità. Punta all’integrazione delle persone affette da disabilità anche il progetto “Turismo Accessibile”, realizzato in collaborazione con Handy Superabile e Village 4 All, uno spazio in cui si potranno trovare spunti e mete per una vacanza in Italia e all’estero.

IED Roma presenterà i progetti Design for Diabetes e Social Robots sviluppati dagli studenti del corso in Product Design pensati per dare una risposta concerta alle esigenze dei pazienti, mentre la mostra Active Ageing dimostrerà l’importanza di una progettazione attenta agli spazi per dare una risposta alle necessità delle persone anziane.

Grazie alla presenza di personale specializzato e volontari delle unità mobili di ANT, Diabete Italia, AIST e Alice Onlus verrà realizzata la Piazza della Prevenzione dove i professionisti e privati cittadini in visita potranno informarsi ed effettuare uno screening gratuito sulle patologie non trasmissibili più comuni, come il melanoma, il tumore alla tiroide, il tumore al seno, il diabete, l’ipertensione e le malattie respiratorie croniche.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePresentazione del libro “Oscuri Incendi” di Lucio Fiorentino
SuccessivoSequestrati oltre 50 kg di ‘o père e ‘o musso
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.