Il Gazzettino vesuviano | IGV

Monta la protesta dei mercatari

mercatoIl mercato tradizionale del venerdì a Torre Annunziata si sarebbe svolto al pomeriggio a partire dal 23 maggio. Ed invece tutto sospeso, a causa della protesta dei mercatari. «Il mercato non si tocca. Il mercato di mattina».

Sono questi gli slogan urlati nel corteo che questo pomeriggio è partito da via Tagliamonte per dirigersi al Comune. Scortati da polizia, carabinieri e vigili urbani, una sessantina di manifestanti (su oltre centocinquanta operatori) hanno espresso, in maniera civile, tutto il loro disappunto per il provvedimento adottato dal sindaco Giosuè Starita che istituisce l´orario pomeridiano della fiera settimanale.

Il decreto è stato firmato per reperire aree di parcheggio a supporto dell´attività giudiziaria del Tribunale oplontino, che da poco ospita anche le sedi distaccate di Castellammare di Stabia, Sorrento e Torre del Greco.

Il provvedimento di slittamento dell´orario di inizio del mercato si protrarrebbe fino al 10 ottobre. L´Amministrazione comunale si è impegnata a reperire ed attrezzare un´area alternativa dove collocare il nuovo mercato. Questa volontà è stata ribadita anche nella riunione di giovedì 22 maggio, in cui il sindaco ha proposto l´istituzione di una commissione formata da amministratori e rappresentanti di categoria, che avrebbe dovuto affrontare la questione già dalla prossima settimana. Ma le parole del primo cittadino non hanno, probabilmente, convinto i mercatari, che hanno dato luogo a questa forma di protesta contro ciò che ritengono essere lesivo dei loro interessi.

Exit mobile version