Non solo Agger per la difesa, pronto l’assalto a Musacchio

Musacchio Principale
Il Napoli di Benitez, dopo aver acquistato il difensore Kalidou Koulibaly dal Genk, vorrebbe un altro colpo per la difesa. Nella lista di Benitez ci sono il difensore del Liverpool Daniel Agger e il difensore del Villarreal Mateo Musacchio, valutato a Gennaio ben venti milioni, ora tutto sarebbe diverso,inserendo qualche contropartita il cartellino potrebbe ancora scendere, sarebbe un vero e proprio colpo di mercato vista la giovane età del difensore, destinato a diventare tra i numeri uno al mondo nel suo ruolo.

Mateo Musacchio è di origine albanese, i nonni paterni erano arbëreshë. Il cognome, italianizzato, ha origine dalla regione Muzaka nel sud dell’Albania; ed è ancora molto diffuso nelle comunità albanesi d’Italia (es.Maschito in Basilicata, Chieuti in Puglia, Montecilfone in Molise, Piana degli Albanesi in Sicilia, San Marco nelle Marche).Il cognome Musacchio è di Portocannone (cb)comunità arbresh del basso molise .

All’età di 16 anni entra a far parte della rosa del River Plate, una delle squadre più importanti e più titolate inArgentina. Gioca poche partite nelle 3 stagioni disputare con la squadra argentina, solo 10 partite senza nessun gol. Nel 2008 con il River Plate riesce a conquistare la vittoria nel Campionato Clausura. Nel Clausura e nell’Apertura del 2006 invece raggiunge solo 2 terzi posti con la sua squadra.

La società spagnola del Villareal lo acquista nel 2009 e vista la sua giovane età lo mette nella squadra riservedove conquista nella stagione 2009-2010 il 7º posto in campionato, e dove gioca 22 partite con 3 gol segnati. Nel 2010 viene promosso stabilmente nella prima squadra dei Sottomarini gialli, e dove diventa uno dei punti di forza della squadra spagnola.

Nel 2011 ha debuttato con la maglia della Nazionale argentina, giocando le 2 amichevoli contro Nigeria e Polonia.

Cosimo Silva

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano